Grazie al risultato di 0-0 della scorsa giornata di campionato contro il Milan, Wojciech Szczesny ha raggiunto un traguardo importantissimo: ben 100 partite con la Juventus senza subire gol. Il valore del portiere polacco non è mai stato in discussione e questa statistica non può che essere un riconoscimento in più nei suoi confronti.
In realtà, le partite senza subire gol sarebbero più di 100, ma il dato si riferisce alle partite intere disputate senza subire reti. Le altre gare di cui parliamo sono: contro il Bologna il 23 maggio 2021, contro lo Spezia il 31 agosto 2022 e, infine, contro lo Sporting Lisbona in Europa League il 13 aprile 2023. In queste partite il portiere bianconero non ha giocato per tutti i minuti, dunque non sono state prese in considerazione.
Attualmente la Juventus occupa la 3ª posizione della classifica di Serie A, con 65 punti in 34 partite. La squadra di Allegri viene da un periodo altalenante in campionato, ma recentemente hanno conquistato l’accesso alla finale di Coppa Italia contro l’Atalanta di Gasperini. Mercoledì 15 maggio scopriremo se i bianconeri riusciranno ad alzare questo trofeo.
Oltre a questo record, poche settimane fa ne era arrivato un altro. Infatti, nello scorso derby della Mole contro il Torino, il portiere della Juventus ha raggiunto 100 clean sheet in Serie A: 78 con la maglia della Juventus e 22 con la maglia della Roma. Inoltre, Szczesny comanda la seconda miglior difesa del campionato in corso, con 26 gol subiti in 34 partite. Sicuramente il terzo posto della Juventus è anche merito suo e delle sue parate. Vedremo se in questo rush finale di partite aggiornerà la sua statistica di clean sheet.