Dopo il mercoledì europeo, che ha visto protagoniste Milan e Inter nella semifinale d’andata di Champions League, ora tocca alle italiane impegnate in Europa e Conference League scendere in campo. La Juventus di Massimiliano Allegri per la semifinale d’andata di Europa League ospita il Siviglia all’Allianz Stadium. Gli spagnoli sono un’avversaria ostica e detengono il record di maggiori vittorie della competizione, con sei trionfi tra il 2006 e il 2020. L’allenatore bianconero in conferenza stampa ha voluto tenere alta la concentrazione dei suoi ragazzi in vista di questo importante incontro. Il fischio d’inizio della gara è fissato per le ore 21.00 e di seguito vediamo le formazioni ufficiali di Juventus e Siviglia.
Dopo un aprile decisamente negativo, con solo due vittorie su nove gare disputate, la Juventus si è ripresa e ha sconfitto Lecce e Atalanta nelle ultime due uscite in campionato. La squadra di Max Allegri, al momento, in classifica si trova al secondo posto, davanti alla Lazio. Con il Napoli già campione d’Italia, i bianconeri possono ambire al massimo a mantenere questo posizionamento in classifica (in attesa di eventuali ulteriori penalizzazioni per il caso plusvalenze). Per questo motivo, dopo essere stata eliminata dalla Coppa Italia, per la Juventus diventa importante riuscire a raggiungere la finale di Europa League e andarsi a giocare a Budapest l’unico trofeo stagione rimasto ancora disponibile. Per Allegri sono tutti disponibili gli effettivi della rosa, tranne De Sciglio, che ha subito la rottura del crociato, e Bremer, che ha accusato un fastidio muscolare e non è stato convocato.
Il Siviglia arriva da un buon momento di forma e nell’ultima giornata di campionato ha sconfitto 3-2 in rimonta l’Espanyol. In generale, la squadra andalusa dopo l’esonero di Sampaoli a fine marzo e l’arrivo del nuovo allenatore Mendilibar ha svoltato la sua stagione. Sei vittorie, due pareggi e solamente una sconfitta per gli spagnoli, che hanno eliminato il Manchester United dall’Europa League con un sonoro 3-0 al ritorno, dopo ili 2-2 dell’andata. Tatticamente la squadra non punta molto su un calcio spettacolare ed un tiki-taka classicamente spagnolo. Al contrario gli uomini di Mendilibar prediligono solidità difensiva e gestione della gara, anche grazie ai propri uomini di esperienza. Su tutti il capitano 37enne Jesus Navas, il 35enne regista Rakitic e l’ex Atalanta Alejandro ‘Papu’ Gomez.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Alex Sandro; Cuadrado, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic. Allenatore: Allegri.
SIVIGLIA (4-2-3-1): Bono; Jesus Navas, Badé, Gudelj, Acuna; Rakitic, Fernando; Ocampos, Torres, Bryan Gil; En-Nesyri. Allenatore: Mendilibar.