Alla Juventus da 8 stagioni, ma mai completamente apprezzato dai tifosi bianconeri. Eppure, Daniele Rugani negli ultimi anni si è sempre fatto trovare pronto quando chiamato in causa, fornendo prestazioni più che convincenti, come quella di domenica 22 ottobre contro il Milan. E il difensore, tanto ben visto da Allegri, sembra destinato a poter dire la sua per un minutaggio sempre più elevato nella sua Juventus, soprattutto se poi le statistiche parlano di questi numeri in difesa quando gioca Rugani.
Allegri è solito mantenere la calma anche nelle situazioni più difficili. Per questo, anche dopo l’infortunio di Danilo, l’allenatore bianconero era certo di poter contare sul giovane Huijsen, che ha avuto modo di esordire contro il Milan, ma soprattuto su Daniele Rugani. Quest’ultimo, in 8 stagioni alla Juve intervallate dalle esperienze al Cagliari e al Rennes in prestito, ha collezionato 93 presenze in Serie A (e 16 in Champions League), impreziosite da 6 gol e 2 assist. Ieri il difensore è stato impiegato per tutti e 90 i minuti nella sfida di San Siro, dimostrandosi, per l’appunto, un calciatore esperto, attento e pulito negli interventi.
I numeri della difesa della Juventus con Rugani in campo nelle ultime due stagioni, segnalano 1 solo gol subito in 8 partite in cui l’italiano è partito da titolare. Con conseguenti 6 vittorie, 1 pareggio e 1 sola sconfitta contro il Napoli. Dal punto di vista Fantacalcistico, Rugani l’anno scorso ha mantenuto una media costante sul 6 nelle 7 presenze collezionate. Quest’anno, ha preso un 6 da subentrante contro il Lecce e un altro 6 nella partita contro i rossoneri, anche se quest’ultimo voto potrebbe essere ritoccato e alzato fino alla fine della 9ª giornata di Serie A. Numeri che fanno capire come, quando chiamato in causa, il difensore si faccia trovare sempre pronto a dire la sua.
Verso la fine della partita contro il Milan, Rugani aveva iniziato in modo insistente a toccarsi il polpaccio destro. Ciò ha fatto presagire a un infortunio muscolare ma, per fortuna di Allegri e dei suoi fantallenatori, per il difensore bianconero si è trattato solo di crampi. Infatti, l’allenatore juventino aveva preferito sostituire Gatti già ammonito, certo di poter contare per tutti e novanta i minuti su Rugani. E la scelta ha ripagato eccome, dato che la prestazione offerta è stata certamente più che soddisfacente. Non sono mancate, infatti, le rinnovate parole di stima di Allegri nei confronti del difensore a fine partita.