È la grande sfida della 18ª giornata di Serie A. A chiudere il 2023 di campionato sarà il match dell’Allianz Stadium tra Juventus-Roma: una partita mai banale, soprattutto se si dà uno sguardo alla classifica. Sia Allegri che Mourinho cercheranno di portare a casa i 3 punti, considerando anche le buone notizie che arrivano dall’infermeria sia per la Juventus che per la Roma, come visibile dalle probabili formazioni del match.
Con i rientri di Locatelli, Vlahovic e Chiesa, non dovrebbero esserci molti dubbi per Massimiliano Allegri. L’allenatore bianconero dovrebbe rifarsi al suo classico 3-5-2. Szczesny inamovibile tra i pali, così come Gatti, Bremer e Danilo nel trio difensivo. A destra, sulla fascia, considerando la squalifica di Cambiaso, dovrebbe toccare a McKennie che più volte ha ricoperto quel ruolo, mentre Kostic dovrebbe occupare il lato sinistro. In mezzo al campo spazio a Miretti e Rabiot come mezze ali, con Locatelli che dovrebbe svolgere il ruolo di regista. Davanti spazio al duo Yildiz–Vlahovic, con Chiesa che al momento dovrebbe partire dalla panchina. La decisione finale comunque ci sarà nella rifinitura.
Massimiliano Allegri intanto, ha diramato la lista dei convocati per il match contro la Roma:
Portieri: Szczesny, Pinsoglio, Perin
Difensori: Bremer, Gatti, Danilo, Huijsen, Rugani
Centrocampisti: Locatelli, Kostic, McKennie, Miretti, Weah, Rabiot, Nicolussi Caviglia, Nonge
Attaccanti: Chiesa, Vlahovic, Milik, Yildiz, Iling Jr.
In casa Roma, invece, José Mourinho è pronto a riabbracciare Paulo Dybala. L’argentino continua ad allenarsi in gruppo, a seguito dell’infortunio contro la Fiorentina, e spera in una maglia da titolare. Nel 3-5-2 dell’allenatore portoghese, Rui Patricio inamovibile in porta, con Mancini, Llorente e Ndicka davanti a lui. A destra, invece, dovrebbe toccare a Kristensen con Cristante, Paredes, Bove e El Shaarawy (in ballottaggio con Zalewski) a formare il folto centrocampo giallorosso. Tutto il reparto sarà a sostegno del duo d’attacco composto da Lukaku e, salvo sorprese, da Paulo Dybala che dovrebbe partire dall’inizio nell’ultima sfida dell’anno.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; McKennie, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Yildiz, Vlahovic. All. Allegri.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Bove, El Shaarawy; Dybala, Lukaku. All. Mourinho.