È giunto il momento: tra poco più di un’ora inizierà l’ultima partita di Serie A dell’anno solare 2023. Allo Juventus Stadium di Torino i padroni di casa ospitano la Roma nel big match della 18ª giornata, penultima del girone d’andata. I bianconeri cercano il successo per evitare che l’Inter diventi campione d’inverno già stasera; i giallorossi per contro-sorpassare l’Atalanta e approfittare della caduta odierna del Bologna per agganciarlo in classifica. In attesa del fischio d’inizio dell’arbitro Simone Sozza fissato per le ore 20:45, sono state annunciate le formazioni ufficiali di Juventus-Roma, incontro fondamentale anche per gli esiti del turno di fantacalcio.
Seconda in classifica a 40 punti, la squadra allenata da Massimiliano Allegri ha raccolto 12 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta segnando 26 gol e subendone 11. L’unica partita persa in stagione risale al 23 settembre (4-2 a Reggio Emilia contro il Sassuolo), da allora si è aperta una striscia di 12 risultati utili consecutivi. Tra le mura amiche la Juventus non perde addirittura dal 28 maggio scorso: 0-1 ad opera del Milan. Dopo il pareggio casalingo per 1-1 contro l’Inter, nel mese di dicembre Vlahovic e compagni hanno vinto 1-2 a Monza, 1-0 contro il Napoli, pareggiato 1-1 col Genoa e battuto 1-2 il Frosinone.
La squadra di José Mourinho si presenta al match in settima posizione con 28 punti, frutto di 8 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. Quello dei 30 gol realizzati rappresenta il terzo miglior dato del campionato, mentre sono 19 le reti incassate sin qui. I giallorossi attraversano un periodo positivo contraddistinto a dicembre dal successo esterno 1-2 contro il Sassuolo, il pareggio interno per 1-1 con la Fiorentina, il 3-0 sullo Sheriff Tiraspol in Europa League, la sconfitta maturata per 2-0 a Bologna e lo scontro diretto col Napoli vinto una settimana fa per 2-0.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Yildiz. Allenatore: Massimiliano Allegri
A disposizione: Perin, Pinsoglio, Huijsen, Rugani, Miretti, Nicolussi C., Nonge, Chiesa, Milik, Iling-Jr.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Bove, Zalewski; Dybala, Lukaku. Allenatore: José Mourinho
A disposizione: Karsdorp, Pellegrini, Belotti, Azmoun, Celik, Renato Sanches, Spinazzola, Pagano, Pisilli, Boer, El Shaarawy, Svilar.