Home » Fantacalcio News » Juventus, conviene riscattare Morata?

Juventus, conviene riscattare Morata?

morata juventus

In casa Juventus iniziano già le pianificazioni per la prossima stagione. Uno dei nodi da sciogliere nelle prossime settimane sarà il riscatto o meno di Alvaro Morata dall’Atletico Madrid. Cerchiamo di comprendere quali potranno essere i motivi che porteranno la società bianconera a prendere una delle due possibili decisioni.

Morata, perché riscattarlo

Dall’arrivo di Vlahovic qualcosa è cambiato nella testa di Morata e in senso positivo. La volontà di Allegri di confermarlo questo gennaio e lo spostamento sulla fascia hanno fatto rinascere lo spagnolo, proveniente fin quel momento da una stagione deludente. Le prestazioni sono salite di livello, come i numeri fatti registrare, anche grazie ad un ottimo feeling sbocciato immediatamente con la punta serba.

3 gol e 3 assist da inizio anno, con una Fantamedia di 8,07. Numeri ottimi e su cui si può ripartire. Se la Juventus dovesse avere uno sconto da parte dell’Atletico, considerare Morata il prossimo anno come il jolly d’attacco potrebbe far molto comodo ad Allegri. Rischierebbe di perdere la titolarità, divenendo però il primo cambio in attacco vista la sua duttilità. Nel panorama internazionale sono pochi gli attaccanti capaci di giocare in tutti i ruoli.

Perché no

Dicevamo che Morata sa giocare in tutti i ruoli, ma con lo stesso rendimento in tutte le posizioni? La verità è che da prima punta, lasciata solo in attacco, lo spagnolo fatica e non poco. Ha bisogno di qualcuno nelle vicinanze per rendere al meglio, dunque nel 4-3-3 bianconero che si sta delineando potrebbe giocare solo da esterno.

L’altro fattore a discapito di Morata è sicuramente la mancanza di continuità. Lo spagnolo nelle ultime stagioni (anche all’estero con Atletico e Chelsea) ha sempre alternato buoni momenti ad altri insufficienti. Un investimento importante per un calciatore del genere alla soglia dei 30 anni potrebbe non rientrare nella nuova politica juventina.

Alla fine molto dipenderà dal prezzo che farà l’Atletico a giugno. Morata ha sempre dimostrato un grande attaccamento alla maglia, merce rara di questi tempi. Perdere un calciatore che ha già assimilato il dna bianconero potrebbe essere deleterio, come spendere più del dovuto per un 30 enne che rischia di fare panchina dalla prossima stagione.

A cura di Eduardo Magarelli