Mentre il Mondiale in Qatar è ormai agli sgoccioli, le squadre dei massimi campionati europei si apprestano a tornare in campo. La Serie A, infatti, ricomincerà il 4 gennaio con la 16a giornata. In vista della ripresa, diversi club del nostro campionto stanno svolgendo ritiri e amichevoli in giro per il mondo, così da rientrare nella migliore condizione possibile. Tra questi c’è la Juventus, che alla ripresa affronterà in trasferta la Cremonese. Nella serata di sabato 17 dicembre è in programma un’amichevole di lusso fra Arsenal e Juventus: la probabile formazione bianconera.
Visto che è la prima amichevole disputata dai bianconeri nel corso di questa sosta, non è facile prevedere le scelte di Massimiliano Allegri. Un primo indizio è rappresentato dall’elenco dei convocati, diramato dal club sul proprio sito ufficiale.
PORTIERI: Perin, Pinsoglio, Vinarcik.
DIFENSORI: Gatti, Rugani, Riccio, Barbieri, Huijsen, Rouhi
CENTROCAMPISTI: Locatelli, Miretti, Fagioli, Barrenechea, Zuelli, Besaggio, Nonge Boende
ATTACCANTI: Aké, Soulé, Kean, Iling-Junior, Cerri, Mbangula Tshifunda.
Molti dei giocatori presenti in lista non fanno parte della prima squadra, ma della Primavera o della Juventus Next Gen, seconda squadra del club bianconero. Per questi giovani calciatori, l’amichevole contro l’Arsenal rappresenterà un’opportunità per mettersi in mostra agli occhi di Allegri.
Il modulo scelto da Allegri dovrebbe essere il 3-5-2, lo stesso schierato nelle ultime gare ufficiali. In porta spazio a Perin, che ha trovato poco spazio nelle ultime partite di Serie A. Quanto alla difesa a tre, pochi dubbi sulla titolarità di Rugani e Gatti, mentre potrebbero contendersi un posto i giovani Alessandro Pio Riccio e Dean Huijsen. A centrocampo spazio a Fagioli, Miretti e Locatelli, con Barrenechea e Iling Junior sulle fasce. In attacco spazio a Kean e Soulè.
JUVENTUS (3-5-2): Perin; Rugani, Gatti, Riccio/Huijsen; Barrenechea, Fagioli, Miretti, Locatelli, Iling Junior; Kean, Soulé. All. Allegri.