Fantacalcio News

Juventus, Celsi: “Pogba? Occhio al suo dimagrimento”

Il preparatore atletico Domenico Celsi, che si occupa di seguire la Juventus durante la preparazione alla prossima stagione, ha rilasciato un’intervista per Tuttosport in cui ha parlato della condizione fisica di Paul Pogba e di Dusan Vlahovic.

Le parole di Celsi su Pogba

Domenico Celsi ha rivelato alcuni dettagli sulle condizioni del centrocampista bianconero: Paul ha chiuso la stagione infortunato, con gli stress che conosciamo bene. È tornato prima degli altri alla Continassa perché ha seguito dei protocolli di riabilitazione durante le vacanze e ha dovuto effettuare dei test di controllo della sua condizione, verifiche da effettuarsi prima dell’inizio del ritiro per non arrivare con brutte sorprese a ridosso della tournée. Occhio anche al suo dimagrimento, si è alleggerito rispetto a Manchester e al volume di massa muscolare con cui era arrivato l’anno scorso per il lavoro che gli avevano fatto fare in Inghilterra: ha perso molti chili con un possibile e probabile vantaggio in termini atletici”.

“Se poi vogliamo scendere nel dettaglio, ovviamente basandoci su quanto abbiamo visto e quanto trapela attraverso i contenuti socializzati da atleta e club, il lavoro effettuato è mirato al raggiungimento di un miglior equilibrio muscolare e articolare, ed è un lavoro svolto con professionalità e impegno evidenti. Sarebbe stato preoccupante vederlo fare lavori generici e spensierati come corsette o nuotate. Pogba si è presentato in grandi condizioni. Due immagini sono eloquenti: si può vedere come effettui un Copenaghen Plank e una Press Out con rotazione, due esercizi che non potrebbero essere svolti se ci fossero problemi o dolori al ginocchio. Questo vuol dire che la situazione del menisco è perfettamente recuperata. Poi ci sono le sollecitazioni del campo e della partita, che sono altre cose”.

Juventus, le condizioni di Vlahovic

Il preparatore ha parlato anche di Vlahovic: “Dusan è stato sottoposto a un intervento di pulizia per risolvere la pubalgia. Le cause che possono portare a questo problema possono essere posturali, genetiche o scheletriche. La condizione di partenza per il 50% dei casi è quella di una tendinopatia posturale che poi porta all’infiammazione.

Se si è intervenuti sulle condizioni di partenza si può minimizzare il rischio di una cronicità patologica. Il problema avuto post intervento dovrebbe essere di natura lieve e contenuta. Ovviamente le variabili sono molteplici e non si possono prevedere eventuali ulteriori problemi”.

Published by
Axel Cesari