Juventus, l’esordio di Pogba nel 2012: cosa fanno oggi i suoi ex compagni?
Era il 22 settembre 2012: Paul Pogba, centrocampista sconosciuto acquistato dalla Juventus a parametro zero dal Manchester United, faceva il suo esordio nel campionato di Serie A. I bianconeri affrontavano il Chievo Di Di Carlo, sconfitto 2-0 grazie ad una doppietta di Fabio Quagliarella. Carrera, a quei tempi sulla panchina della Juve per la squalfica di Conte, schierava Pogba dal primo minuto: il francese giocò una partita sufficiente e rimase in campo per tutto il match. Ma chi erano i compagni di Pogba nella gara del suo esordio? E cosa fanno oggi?
Juventus, cosa fanno gli ex compagni di Pogba
GIANLUIGI BUFFON – A difendere i pali della Juventus c’era lo storico Buffon. Oggi, alla bellezza di 44 anni, difende i pali del Parma in Serie B. Nell’ultima stagione con i crociati è sceso in campo in 26 occasioni.
LUCIO – È stato uno dei protagonisti del triplete dell’Inter di Jose Mourinho. Approdò alla Juventus nel 2012 e collezionò una sola presenza con la maglia bianconera in Serie A, appunto, con il Chievo. Ha lasciato il calcio giocato nel 2020, all’età di 41 anni. L’ultima gara con la maglia del Brasiliense, club che milita nelle serie minori brasiliane.
LEONARDO BONUCCI – Bonucci, ancora oggi, difende i colori della Juventus. Sono 35 gli anni dell’ex difensore del Milan, che farà di tutto per riportare in alto la Juventus in compagnia di Pogba.
GIORGIO CHIELLINI – Ha lasciato la Juventus al termine della stagione 2021/22, dopo 17 anni. Si è trasferito in MLS, giocherà con il Los Angeles FC.
MAURICIO ISLA – Isla, dopo cinque anni trascorsi nell’Udinese, si trasferì alla Juve proprio nel 2012 e ci giocò per due stagioni. Oggi, dopo un’esperienza in Brasile con il Flamengo, ha fatto ritorno in patria nell’Universidad Catolica.
CLAUDIO MARCHISIO – Il Principino è stato uno dei giocatori più amati a Torino. Dopo una vita trascorsa nella Juventus e due brevissime esperienze con Empoli e Zenit San Pietroburgo, si è ritirato nel 2019 a soli 33 anni. Oggi è un commentatore sportivo, con diverse attività nel mondo della ristorazione.
EMANUELE GIACCHERINI – Un vero e proprio Jolly per Antonio Conte. Si è ritirato nell’estate del 2021, quando vestiva la maglia del Chievo Verona. Oggi, come Marchisio, è un commentatore sportivo.
KWADWO ASAMOAH – L’ex Udinese, dopo le esperienze con Inter e Cagliari, è ancora in attività. Ad oggi risulta svincolato.
FABIO QUAGLIARELLA – È stato il migliore in campo in quella gara: furono suoi i due gol che permisero alla Juventus di battere i gialloblù. Quagliarella gioca ancora in Serie A, con la maglia della Sampdoria. Nell’ultima stagione ha giocato 35 partite, realizzando 6 gol.
MIRKO VUCINIC – L’ex attaccante di Lecce e Roma ha vestito la maglia bianconera dal 2011 al 2014. Poi, dopo tre stagioni negli Emirati Arabi, si è ritirato nel 2017 con la maglia dell’Al Jazira.
ARTURO VIDAL – Il cileno è ancora in attività. Gioca nell’Inter di Simone Inzaghi, ma non è un titolare imprescindibile per l’allenatore ex Lazio.
STEPHAN LICHTSTEINER – Prelevato dalla Lazio nel 2011, gioca nella Juventus fino al 2018. Poi il trasferimento all’Arsenal ed infine all’Augusta, in Germania. Nel 2020, con la maglia dei tedeschi, si è ritirato dal calcio giocato. Oggi allena la formazione Under 15 del Basilea ed è nel consiglio di amministrazione del Club Lugano, società di hockey sul ghiaccio.
NICKLAS BENDTNER – Acquistato nel 2012 dal Sunderland, ha giocato una sola stagione con la maglia bianconera. Solo 9 le presenze per il danese, senza segnare mai. Nell’estate del 2021, da svincolato, annuncia il ritiro. La sua ultima esperienza nel calcio è stata con un club di quarta divisione in Danimarca: il Tarnby FF. Recentemente è spesso finito sui giornali per comportamenti al di sopra delle righe.