Juventus, tanti nuovi acquisti per Thiago Motta: come potrebbero giocare i bianconeri
Tanti nuovi acquisti in casa Juventus arrivati in questa sessione di mercato: come potrebbe gestirli Thiago Motta.
La nuova Juventus di Thiago Motta inizia a prendere forma. Dopo la convincente vittoria per 3 a 0 contro il Como, infatti, i bianconeri stanno cercando di assestare gli ultimi colpi di mercato.
Non a caso nelle ultime ore sono sono arrivati a Torino Nico Gonzalez e Fabio Conceicao. Due esterni offensivi che torneranno molto utili al 4-2-3-1 dell’allenatore ex Bologna.
Giuntoli è al lavoro per cercare di portare alla Continassa anche Koopmeiners e Sancho. Insomma, tanti giocatori nuovi per cercare di ritornare a lottare per vincere il campionato. A questo punto, però, la domanda sorge spontanea: come giocherà la Juventus?
Con Thiago Motta spesso nessuno ha il posto in campo assicurato. Negli anni, infatti, l’allenatore italo-brasiliano ha dato spazio a calciatori sulla carta indietro nelle gerarchie. Quindi sarà importante capire chi saranno i titolari (quasi) inamovibili in casa Juventus.
Come potrebbe giocare la Juventus
Nell’ultima gara giocata contro il Como, Thiago Motta ha adottato un 4-2-3-1 molto propositivo. Dalla formazione della scorsa settimana si può già capire come Di Gregorio sia il titolare tra i pali. In difensa, invece, le gerarchie non sono ancora ben chiare. Il motivo? Durante la prima giornata di campionato capitan Danilo è rimasto in panchina per scelta tecnica. In linea difensiva infatti hanno agito Cambiaso, Gatti, Bremer e Cabal. Importante anche il nuovo acquisto Kalulu adattabile sia come difensore centrale ma anche come esterno basso a destra.
A centrocampo Thuram sembra una pedina imprescindibile per il gioco di Motta. Il francese potrebbe essere accostato da Locatelli ma all’occorrenza anche da Douglas Luiz. Attenzione anche a non dimenticare Fagioli. Il reintegro di McKennie, inoltre, aumenta la concorrenza sulla mediana. L’americano con Allegri ha dimostrato di poter giocare all’occorrenza anche da esterno. Tuttavia, ciò che incuriosisce di più tifosi e fantallenatori è chi giocherà sugli esterni. Gli arrivi di Nico e Conceicao cambieranno radicalmente le scelte offensive della Juventus. Anche se nell’ultimo turno di campionato Mbangula e Weah (entrambi andati in gol, ndr) hanno dimostrato di poter giocare con continuità. Impossibile dimenticate Yiliz. L’impressione è che il gioiellino turco potrà essere fondamentale per la stagione juventina. Discorso analogo anche Vlahovic, il ruolo di prima punta sarà di proprietà del serbo.
Juventus, il possibile schieramento
Come detto in precedenza, è importante precisare che per Thiago Motta non esistono titolari veri e propri. L’allenatore italo-brasiliano ha abituato spesso a delle rotazioni inaspettate. Un po’ come la panchina di Danilo nella sfida contro il Como per intenderci. È anche ovvio che con tanti nuovi giocatori sarà importante capire quale sarà l’ossatura della squadra e quali potrebbero essere i possibili ballottaggi ruolo per ruolo. Proprio per questo abbiamo provato a ipotizzare uno schieramento tipo inserendo anche i nuovi acquisti.
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio/Perin; Cambiaso/Savona, Gatti/Danilo, Bremer/Kalulu, Cabal/Rouhi; Douglas Luiz/Locatelli, Thuram/Fagioli,; Nico Gonzalez/Weah, Yildiz/McKennie, Conceicao/Mbangula; Vlahovic/Milik.