Juventus, ufficiali i numeri di maglia, Vlahovic la 9, nuovo numero anche per Chiesa. E Pogba…?
Una nuova Juventus si sta pian piano formando. Tra i molti addii e i sogni, gli obiettivi di mercato, Allegri nel 2022/23 avrà una rosa molto diversa da quella della stagione passata. Numeri di maglia pesanti hanno lasciato la Juventus, ed ora stanno per mettere piede in Continassa giocatori altrettanto importanti, che sicuramente lasceranno un segno con la loro nuova casacca. Dal ritorno di Pogba, all’addio di Dybala, dal primo vero anno di Vlahovic all’arrivo di Di Maria, quali numeri sceglieranno? In giornata, la società bianconera ha comunicato intanto la decisione di Vlahovic di prendere la maglia numero 9, già avuta a Firenze, lasciando la 7 libera per Chiesa.
Pogba, Di Maria, Vlahovic: come cambiano i numeri di maglia della Juventus
L’addio più discusso è sicuramente quello di Paulo Dybala, questo anche perchè l’argentino di Laguna Larga non vestiva un numero qualunque. Dopo il “suo” 21 (maglia comunque storica nella tradizione bianconera) il fantasista aveva ereditato la 10, una maglia pesante in tante squadre, ma particolarmente alla Juventus, dove l’hanno vestita Platini, Baggio, Del Piero tra i tanti. Quella numero dieci ora è vacante e si stanno già facendo speculazioni sul prossimo padrone. Paul Pogba l’ha già indossata, correva la stagione 2015-16, e la pioche quell’anno realizzò 10 gol e 13 assist. L’altro numero storico di Pogba, il 6, portato sia a Torino, sia a Manchester che con la Francia, attualmente custodito da Danilo. Farà una scelta di cuore sul suo 6 oppure raccoglierà la sfida della dieci?
Il solo altro pretendente di questa maglia era Federico Chiesa, che finora è stato juventino sotto l’egida della numero 22. Nella nuova stagione, però, vestirà 7, maglia che fino a pochi giorni fa apparteneva a Dusan Vlahovic, il quale l’ha ereditata da chi il numero 7 lo ha reso parte di sè, Cristiano Ronaldo. Il serbo ha lasciato la sua 7 all’amico Chiesa, prendendo la numero 9 lasciata libera da Alvaro Morata, l’ennesimo giocatore che ha lasciato l’ombra della Mole.
A proposito di maglie pesanti, la numero 7 del Manchester United sta nell’Olimpo di queste. Diventata iconica con Best, Beckham, Cantona e Cristiano Ronaldo, nella storia recente ha mietuto vittime tra i grandi giocatori che hanno osato indossarla: Valencia, Depay, Sanchez, ma soprattutto Angel Di Maria. El Fideo non ha vissuto una stagione memorabile, la 2014-15, a Manchester, e difficilmente avrebbe preso la 7. Più possibile che possa volere la 11, una maglia a lui congeniale, quella che dal 2001 al 2009 è stata dell’attuale vicepresidente Pavel Nedved. Ad oggi la veste Cuadrado, ma non sarebbe la prima volta che il Panita lascia il suo numero all’arrivo di un grande giocatore.
Insomma, una nuova Juventus sta prendendo forma, e i nuovi numeri di maglia accompagneranno questi giocatori nella memoria comune per molto tempo. Dal 2005 al 2022 la maglia numero 3 l’ha vestita Giorgio Chiellini, Federico Gatti se la sentirà di raccoglierne l’eredità? Ai posteri l’ardua sentenza.
A cura di Andrea Dotto