Manca sempre meno al big match della 15ª giornata di Serie A tra Juventus e Napoli che vedrà di nuovo uno contro l’altro i due allenatori toscani: Allegri e Mazzarri. In attesa del grande scontro, vi proponiamo la top 11 con i migliori giocatori per fantamedia delle due squadre, in relazione ai possibili titolari e al numero di presenze disputate fino ad ora (almeno la metà).
WOJCIECH SZCZESNY (Juventus) – La sfida con Meret la vince il portiere bianconero, quantomeno per quanto visto fino a oggi. Szczesny ha ottenuto 5.5 di fantamedia, subendo appena 8 gol in 12 presenze. Con 7 clean sheet è il secondo in Serie A, dietro solo a Sommer che ne vanta 9. Meret è ben distante con solo 4 porte inviolate in campionato.
GIOVANNI DI LORENZO (Napoli) – Anche quest’anno non si sta smentendo e sta confermando di essere un punto di riferimento per il Napoli. Ha ottenuto una fantamedia di 6.61, collezionando un gol e 4 assist in 14 presenze. Insieme a Dimarco, Toljan e Marchizza occupa il primo posto tra i difensori per assist realizzati.
GLEISON BREMER (Juventus) – Stagione di alto livello fino a questo momento per il centrale brasiliano, sempre più padrone della difesa. Contro il Cagliari ha trovato anche il suo primo gol in campionato e vanta una fantamedia di 6.39. Tra i difensori centrali di Juventus-Napoli è quello con la media più alta, decisamente sopra rispetto a Natan e Rrahmani, ma anche quello ad aver vinto più duelli aerei.
FEDERICO GATTI (Juventus) – Già l’anno scorso si era conquistato la titolarità col passare dei mesi. Quest’anno nella linea a tre di Allegri ha quasi sempre giocato (11 presenze da titolare). Si porta dietro la macchia dell’autogol rocambolesco col Sassuolo ma vanta anche 2 reti all’attivo e una fantamedia di 6.29.
ANDREA CAMBIASO (Juventus) – Con una fantamedia di 6.23, Cambiaso entra di diritto in questa speciale top 11 nel ruolo di terzino sinistro. Nella Juventus sta giocando prettamente da esterno a tutta fascia, sfruttando le sue doti di corsa, ma all’occorrenza può slittare anche a centrocampo nel ruolo di mezz’ala.
PIOTR ZIELINSKI (Napoli) – Un posto a centrocampo se lo prende il polacco che ha iniziato molto bene la stagione, dando segnali di grande ripresa anche dal punto di vista dei numeri: 2 gol e 2 assist all’attivo in campionato e 6.71 di fantamedia che solo un filo dietro Rabiot, se pur le reti siano le stesse. Zielinski ha giocato 12 partite su 14 da titolare, se pur nell’ultima gara con l’Inter Mazzarri gli abbia dato spazio solo per l’ultimo quarto. Lo staff medico si augura che venerdì possa aver smaltito completamente i problemi fisici.
ADRIEN RABIOT (Juventus) – Quest’anno è partito un pò a rilento rispetto all’anno scorso, almeno dal punto di vista dei gol, appena 2. La sua fantamedia, però, continua ad essere alta (6.73) e le prestazioni stanno dando garanzie ai fantallenatori. 2 anche gli assist del francese che fa sempre sentire la sua presenza in campo anche a livello fisico e di leadership. Quella con Zielinski sarà una bella sfida tra due giocatori con numeri pressoché identici.
MATTEO POLITANO (Napoli) – Stagione superlativa di Politano che è sempre più fondamentale per i meccanismi del Napoli. Nel 4-3-3 che abbiamo scelto lo abbiamo inserito come mezz’ala, in quanto al fantacalcio è listato centrocampista. Un vero regalo per i fantallenatori che, di fatto, si ritrovano con un attaccante in più nel proprio roster. I numeri dell’ex Inter, infatti, sono molto importanti: 5 gol e 3 assist, 7.75 di fantamedia. La più alta tra i centrocampisti che scenderanno in campo venerdì tra Juventus e Napoli.
KHVICHA KVARATSKHELIA (Napoli) – Nel tridente di Juventus-Napoli non poteva mancare Kvara che ad oggi vanta 7.38 di fantamedia, da top player assoluto. Rispetto all’anno scorso, quando usciva come centrocampista, quest’anno è listato attaccante e questo ha, in parte, frenato l’entusiasmo dei fantallenatori durante l’asta. Dopo i 12 gol e 10 assist dell’anno scorso, sarà difficile per il georgiano ripetersi. Intanto ha già messo a referto 4 gol e 3 assist e ha tutte le carte in regola per replicare la passata stagione.
VICTOR OSIMHEN (Napoli) – Sicuramente è partito a rilento rispetto ai numeri straordinari a cui ci aveva abituato l’anno scorso. L’infortunio non lo ha aiutato, tenendolo fuori dal campo per 4 partite. Adesso sta tornando a collezionare minuti ma deve ancora ritrovare la condizione migliore. In 10 partite a voto ha messo a segno 6 gol, ancora pochi per tenere testa a Lautaro Martinez. Ciò nonostante, però, ha fatto meglio di Vlahovic e si prende il posto nella top 11 con 8.0 di fantamedia.
FEDERICO CHIESA (Juventus) – Senza dubbio nel tridente deve esserci anche Federico Chiesa che sembra tornato sui livelli che tutti conoscevamo. Decisivo con la Nazionale, ma anche con la Juventus con cui ha totalizzato 4 gol e un assist fin ora. Lo stesso bottino di Kvara, per quanto riguarda le reti. La fantamedia è invece leggermente più bassa (7.29), ma comunque molto significativa. Allegri a inizio anno ha detto che potrebbe arrivare a quota 16; manca ancora tanto ma quanto ha fatto vedere fin ora lascia ben sperare.