Juventus-Monza, le formazioni ufficiali
Le formazioni ufficiali di Juventus-Monza valide per la trentottesima giornata di Serie A
Alle 18:00 l’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi darà il via a Juventus–Monza, match valido per la trentottesima e ultima giornata di Serie A Tim. La Juventus arriva alla partita da fresca vincitrice della Coppa Italia, e vogliosa vuole di conquistare il terzo posto in seguito alla sconfitta del Bologna al Ferraris, mentre il Monza è pronto a confermare quanto di buono fatto in stagione sotto la guida di Palladino. Ci si aspetta, dunque, una partita giocata a viso aperto da una parte e dall’altra.
Il Monza è sempre stato un avversario ostico per i bianconeri: due sconfitte e una sola vittoria (la più recente per 1-2) collezionate dalla Juventus da quando i brianzoli hanno ottenuto nel 2022 la promozione. Solamente tra il 1964-1965, quando l’avversario era il Cagliari, i bianconeri non erano riusciti a trovare la vittoria nelle prime due partite interne contro una squadra (due pareggi per 0-0).
Da entrambe le parti troviamo giocatori in ottima forma: da un lato Chiesa (otto goal in questa stagione, record da quando veste la maglia bianconera) e dall’altro Monza Djuric, il quale conta nove goal divisi tra Hellas Verona (5) e Monza (4). L’attaccante bosniaco proverà a far parte dei sei giocatori che hanno segnato cinque reti con due maglie diverse nello stesso campionato.
Detengono questo record Adriano (Parma ed Inter), Pazzini (Sampdoria ed Inter), Matri (Cagliari e Juventus), Gabbiadini (Sampdoria e Napoli), Piatek (Genoa e Milan) e Vlahovic (Fiorentina e Juventus).
Come arrivano le squadre
La Juventus ha pareggiato le ultime 6 partite di campionato e nella sua storia è riuscita a far peggio solamente nel 1971 con una serie di 7 pareggi consecutivi. A tal proposito sono solamente 22 i punti ottenuti nelle 18 gare disputate in questo girone di ritorno con una media di 1.22 a partita, la seconda più bassa dopo quella dell’annata 2009/2010 (1.16 ad incontro).
Il Monza, insieme alla Salernitana, è l’unica squadra di Serie A che non ha ottenuto alcuna vittoria nelle ultime otto giornate di questo campionato (tre pareggi e cinque sconfitte). Entrambe le squadre, dunque, cercheranno una vittoria che manca da diverse partite per concludere al meglio le rispettive stagioni.
Juventus-Monza, le formazioni ufficiali
JUVENTUS (3-4-3): Perin; Danilo, Rugani, Alex Sandro; Weah, Fagioli, Alcaraz, Iling; Chiesa, Milik, Yildiz. Allenatore: Montero.
MONZA (3-4-2-1): Sorrentino; D’Ambrosio, Marì, Izzo; Pedro Pereira, Pessina, Gagliardini, Birindelli; Colpani, V. Carboni; Mota. Allenatore: Palladino