Nell’occasione di Juventus-Lazio, terminata 3-1 con la vittoria dei bianconeri, Miretti ha tagliato il traguardo delle 50 presenze in prima squadra. In altri paesi non farebbe notizia, ma in Italia è un grande risultato dato che i giovani incontrano molte difficoltà nel trovare spazio ad alti livelli. Mentre, Miretti sta stupendo tutti a soli 20 anni.
L’esordio in Serie A per il 20enne è arrivato nella stagione 2021/2022, in occasione di Juventus-Salernitana, che ebbe luogo il 20 marzo. In seguito, prese parte alla sfida con il Sassuolo e poi venne schierato titolare nel match tra Juventus e Venezia. Da allora Miretti ha collezionato presenze e anche raccolto fiducia da parte della squadra.
Un percorso eccezionale per un classe 2003. Inoltre, non si ricordano in tempi recenti giovani con un inizio di carriera simile. Infatti, anche Alessandro Del Piero si approcciò molto presto alla Serie A, precisamente a 18 anni, in cui era ancora diviso tra primavera e prima squadra. Alla fine della stagione 1993/1994 collezionò 14 presenze, mentre nella prima parte della successiva ne totalizzò 21. Arrivando così a 20 anni compiuti con 35 presenze. Dunque, Miretti ne conta 15 in più e questo è il dato che lo decreta più precoce rispetto a Del Piero. Ovviamente, il giovane deve ancora sbloccarsi sottoporta con la Juventus, ma non si può dire che non abbia confidenza con il campo.
Un altro ex bianconero che arrivò in prima squadra molto presto fu Claudio Marchisio. Il principino entrò nelle giovanili a soli 7 anni per poi esordire in prima squadra solamente a 20 anni e mezzo. Alla luce di ciò, Miretti supera anche Marchisio da questo punto di vista e si può immaginare per lui una carriera duratura partendo con questi presupposti.
Ovviamente, c’è da considerare anche l’aspetto del fantacalcio. Le 50 presenze di Miretti sono sintomo di continuità e possono dare maggiore tranquillità alla rosa dei fantallenatori. La speranza è che possa trovare il fiuto del gol in campionato, dopo essersi sbloccato con la Nazionale Under21.