Juventus-Milan, le probabili formazioni della Supercoppa Italiana
Le probabili formazioni di Juventus-Milan, seconda semifinale della Supercoppa Italiana: le possibili scelte di Thiago Motta e Conceicao
La Juventus di Thiago Motta incontrerà il Milan di Sérgio Conceição. La prima gara per il nuovo allenatore portoghese sarà delicata: una semifinale secca da dentro o fuori.
La Supercoppa Italiana è arrivata al secondo anno del format a 4 squadre. Il match tra Juventus e Milan sarà la seconda semifinale e andrà in scena Venerdì 3 gennaio alle ore 20:00.
La scelta del nuovo allenatore in casa Milan, con il conseguente addio di Fonseca, è complicata da decifrare in un momento così importante. I rossoneri occupano l’8° posto in campionato, a -14 dal primo posto. Cambiare guida a pochi giorni da un possibile match valevole un trofeo non è cosa da poco, anzi.
La Juventus arriva dall’ennesimo segno “x” (11 in campionato) e la Supercoppa potrebbe essere il palcoscenico perfetto per tornare a vincere. Andiamo a vedere le scelte dei due allenatori.
Le possibili scelte dei due allenatori
La Juventus di Thiago Motta arriva dal 2-2 contro la Fiorentina e alcune scelte potrebbero variare rispetto alla gara contro il Milan. Di Gregorio verrà scortato da Gatti e Kalulu, mentre come terzini spazio a Savona sulla destra e Mckennie a sinistra. Il centrocampo a 2 sembra aver trovato il suo equilibrio con la coppia Locatelli-Thuram ad impostare l’azione. La trequarti vedrà Koopmeiners in posizione centrale, sulla sinistra Yildiz si gioca un posto con Mbangula mentre a destra, Francisco Conceição, figlio del nuovo allenatore del Milan Sergio, sembra partire leggermente indietro rispetto a Nico Gonzalez. Vlahovic sarà l’unica punta di riferimento.
Vedere un Milan totalmente rivoluzionato in una semifinale di Coppa sembra improbabile. Sergio Conceição si limiterà a gestire le risorse a disposizione visto che il 4-2-3-1 è un modulo congeniale al suo gioco, anche se la possibile variante del 4-4-2 esiste, viste anche le defezioni. Il portoghese ha bisogno di tempo per conoscere l’ambiente ma di certo gli infortuni di Leao, Okafor e Chukwueze non agevolano l’esordio. La difesa potrebbe subire delle variazioni importanti, Maignan infatti verrà scortato da Thiaw e Tomori, che con l’ex allenatore del Porto potrebbe fare il suo ritorno in campo e di conseguenza potrebbe essere tolto dal mercato. Sulle fasce Emerson Royal e Theo Hernandez daranno invece supporto alla manovra. Potrebbe cambiare anche la mediana, finora una delle poche certezze del Milan, con Fofana che potrebbe essere accompagnato da Ismael Bennacer, mentre Reijnders verrebbe dirottato sulla trequarti. Pulisic è tornato e, in vantaggio su Musah, dovrebbe prendersi il posto da titolare sulla destra, mentre a Jimenez potrebbe essere affidata la fascia sinistra. L’unica punta sarà Alvaro Morata.
Le probabili formazioni di Juventus e Milan
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Mckennie; Locatelli, Thuram; Nico Gonzalez, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. Allenatore: Thiago Motta
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Tomori, Thiaw, Theo Hernandez; Fofana, Bennacer; Reijnders, Pulisic, Jimenez; Morata. Allenatore: Sergio Conceição