Juventus-Milan, le formazioni ufficiali
Le formazioni ufficiali di Juventus-Milan, match valido per la 21a giornata di Serie A in programma per sabato 18 gennaio alle 18:00
Così simili ma così diverse, Juventus e Milan stanno vivendo stagioni travagliate in cui la fase di transizione dal ciclo precedente a quello attuale sembra avere ancora di tempo per arrivare al termine per entrambe.
Thiago Motta sta subendo le prime critiche al progetto da lui guidato e, dopo 20 giornate di campionato, neanche il dato che segna la cifra 0 sulla casella delle gare perse in campionato sembra più essere abbastanza per proteggere le idee dell‘ex allenatore del Bologna.
A pesare, oltre alla difficoltà della Juventus nel trovare la vittoria, anche la sconfitta arrivata, seppur in maniera beffarda, in Supercoppa Italiana contro il Milan di Conceição. Una gara che ha invece marchiato in maniera positiva l’inizio dell’avventura dell’allenatore portoghese sulla panchina del Milan.
Nonostante i due successi contro i bianconeri e contro l’Inter, al ritorno dalla trasferta di Riyadh il Milan ha però ritrovato gli stessi problemi che hanno rallentato la squadra anche sotto la gestione di Fonseca. Distrazioni, cali di concentrazione e difficoltà nel dare continuità ai propri risultati positivi. Quella tra Juventus e Milan, oltre a rappresentare un capitolo importante nella lotta per la Champions League, racconterà anche molto di due squadre in cerca della propria identità.
Come arrivano le due squadre
La squadra di Thiago Motta arriva allo scontro diretto col Milan da imbattuta ma con tanti dubbi. I bianconeri infatti pareggiano da 3 gare consecutive in cui erano partiti in vantaggio, e subiscono gol in Serie A da 8 giornate. L’ultimo clean sheet risale infatti proprio al dimenticabile 0-0 della gara d’andata contro il Milan. D’altra parte la Juventus sembra aver mostrato sprazzi del gioco desiderato da Motta nella gara contro l’Atalanta. Il fatto però che ci sia riuscita senza Dusan Vlahovic in campo non lascia troppo tranquillo il popolo bianconero, che rischia di dover tenere in rosa il serbo scontento fino al termine della stagione. L’obiettivo sarà quello di cercare conferme che possano introdurla con più certezze a una settimana complessa e decisiva in cui affronterà in campionato il Napoli e in Champions League i due decisivi match contro Brugge e Benfica.
Ha bisogno ancora di tempo per sistemare i difetti e le mancanze della sua nuova squadra, ma Sergio Conceição sembra essere riuscito a stimolare i punti giusti per recuperare alcuni tra gli elementi più importanti a disposizione, Theo e Leao su tutti. La conquista della Supercoppa Italiana ha sicuramente spianato la strada al lavoro del portoghese portando e entusiasmo e voglia di crescere. Il campionato i rossoneri non perdono da 6 gare e nelle ultime due giornate hanno visto migliorare radicalmente il proprio rendimento offensivo, dopo aver segnato soltanto 2 reti nelle 3 precedenti gare contro Genoa, Verona e Roma. Un vero e proprio test per i rossoneri in vista due cruciali impegni di Champions League con Girona e Dinamo Zagabria, che dividono il Milan dal passaggio diretto agli ottavi.
Le formazioni ufficiali di Juventus-Milan
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Cambiaso, Gatti, Kalulu, Mckennie; Locatelli, Thuram; Yldiz, Koopmeiners, Mbangula; Gonzalez. Allenatore: Thiago Motta.
A disposizione: Perin, Pinsoglio, Alberto, Vlahovic, Adzic, Fagioli, Weah, Douglas Luiz, Savona, Rouhi.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Fofana; Musah, Reijnders, Leao; Abraham. Allenatore: Sergio Conceicao
A disposizione: Sportiello, Torriani, Calabria, Jovic, Zeroli, Jimenez, Pavlovic, Bartesaghi, Terracciano, Camarda, Omoregbe.