Juventus, Kostic spina nel fianco dell’Inter: i numeri contro i nerazzurri
Il derby d’Italia valevole come semifinale di Coppa Italia offre l’occasione di parlare di uno dei protagonisti della stagione in corso. Si tratta dell’esterno Filip Kostic, calciatore della Juventus dall’estate 2022 con un rapporto particolare nei confronti dell’Inter. Curiosamente il serbo sembra avere un conto in sospeso coi nerazzurri, tanto da scatenarsi ogni qualvolta li sfida, proprio come un toro alla vista di un mantello rosso. Di seguito analizziamo i dati statistici del numero 17 juventino nei match disputati contro la formazione milanese.
Juventus, è l’Inter la vittima italiana preferita di Filip Kostic
Innanzitutto cominciamo dicendo che durante l’intera carriera Kostic ha affrontato l’Inter quattro volte uscendo sconfitto in nessuna di esse. Nel dettaglio, tra Eintracht Francoforte e Juventus ha ottenuto tre successi e un pareggio. I primi due precedenti risalgono alla stagione 2018-2019, quando i tedeschi affrontano l’Inter agli ottavi di Europa League. Malgrado non compaia nel tabellino, Kostic presenzia nel doppio impegno in cui la compagine italiana viene eliminata con un risultato complessivo di 1-0 firmato da Jovic a San Siro.
Dopodiché altri due incroci nel corso dell’esperienza juventina, entrambi nel campionato di Serie A 2022-2023. Lo scorso 6 novembre all’Allianz Stadium, oltre a colpire un palo, il laterale sinistro assiste le reti di Rabiot e Fagioli che fissano il punteggio sul 2-0 finale. Invece, più recentemente, il 19 marzo, Kostic decise in trasferta Inter-Juventus, 0-1 timbrando il cartellino con un fendente mancino che non lascia scampo ad Onana.
Freccia inarrestabile e pericolo numero uno per l’Inter
I numeri, dunque, dicono un goal e due assist in quattro partite, di cui solo due da quando gioca in Italia con la Juventus. Evidentemente nei dettami tattici della squadra allenata da Simone Inzaghi persistono difficoltà a fronteggiare il classe ’92.
Nell’arco di una ventina di giorni all’orizzonte un altro doppio confronto contro l’Inter per Kostic, stavolta in semifinale di Coppa Italia. Risulterà nuovamente cruciale l’apporto dell’esterno della Juventus?
A cura di Rosario Savoca