La Juventus cerca la quindicesima Coppa Italia, l’Inter punta l’ottava. Il derby d’Italia numero 245 sarà valido per la finale del trofeo nazionale: bianconeri e nerazzurri si giocano l’ambito trofeo all’Olimpico di Roma. La formazione di Allegri non ha più nulla da chiedere al campionato dopo l’aritmetica conquista di un posto in Champions League. Simone Inzaghi, invece, dovrà chiedere gli straordinari ai suoi giocatori per lottare fino all’ultima giornata anche per lo scudetto.
Ma quante volte queste due squadre si sono affrontate in Coppa Italia? Andiamo a vedere, allora, alcune curiose statistiche su Juventus e Inter in attesa del fischio d’inizio di questa sera (ore 21:00).
Quella tra Juventus e Inter è una delle rivalità più accese del nostro campionato. Il derby d’Italia è infatti da sempre una delle sfide più accese in patria e, con in palio un trofeo, la posta in gioco sarà ancora più alta. È la terza volta che le due squadre si affrontano nella finale di Coppa Italia: i precedenti dicono Juventus, campione sia 1959 (4-1) sia nel 1965 (1-0). Insomma, non una statistica incoraggiante per l’Inter e per i suoi tifosi che però vogliono provare a invertire questa tendenza.
Dzeko e Lautaro Martinez avranno, allora, il compito di battere la Juventus e mantenere l’imbattibilità stagionale contro i bianconeri (finora 2 vittorie e 1 pareggio), unico dato a favore dell’Inter. Le due squadre, poi, si sono affrontate in Coppa Italia ben 33 volte e il resoconto è ancora in favore della Signora: 15 vittorie della Juventus, 10 quelle dell’Inter, 8 i pareggi. Occhio, quindi, anche alla possibilità dei supplementari e degli eventuali rigori, da sempre un grande terno al lotto.
Molto interessante anche il dato sui due allenatori. Allegri, in caso di vittoria, diventerebbe il primo nella storia capace di vincere 5 volte la Coppa Italia, superando due mostri sacri come Eriksson e Mancini. Inzaghi, invece, diventerebbe il secondo allenatore a conquistare il trofeo sia sulla panchina della Lazio sia su quella dell’Inter. L’Olimpico è “casa sua” e in finale ha spesso e volentieri messo in difficoltà Max: Juventus-Inter, atto quarto di questa stagione. In palio c’è la Coppa Italia.