Juventus-Inter, back in the days: il confronto Tevez-Vlahovic
Derby d’Italia, atto secondo della stagione 2021-2022. Domenica all’Allianz Stadium va in scena una grande classica del calcio italiano, il match tra Juventus e Inter: entrambe le squadre si giocano le loro ambizioni scudetto, ma a differenza dell’ultima decade, questa volta il tricolore è sul petto della formazione nerazzurra. Chi la spunterà? Confrontiamo, intanto, il centravanti bianconero del presente, Dusan Vlahovic, con un grande attaccante del periodo più recente della Vecchia Signora, Carlitos Tevez. I numeri.
Juventus, Vlahovic vs Tevez: i numeri
Carlitos Tevez ha segnato l’ultimo periodo bianconero nonostante abbia vestito la maglia della Juventus per soltanto due stagioni. 39 gol segnati in 66 partite giocate (con 14 assist), una finale di Champions raggiunta, ma soprattutto uomo del popolo: l’Apache è stato un beniamino anche per i fantallenatori che hanno fatto follie per acquistarlo all’asta estiva. Nella sua migliore annata (2014-2015), Tevez ha segnato 20 gol in Serie A, superando di una rete il bottino della stagione precedente.
Contro l’Inter, l’argentino ha trovato una rete in tre partite ed è rimasto imbattuto (una vittoria e due pareggi) e domenica sera sosterrà la “sua” Juventus tornando per la prima volta sugli spalti dell’Allianz Stadium dopo il trasferimento al Boca Juniors.
Per Dusan Vlahovic è invece il primo derby d’Italia, ma il suo bilancio stagionale è da assoluto protagonista. Guida la classifica marcatori a quota 21 gol (di cui 4 realizzati dopo il trasferimento invernale a Torino), ma il suo resoconto in carriera contro l’Inter è tutt’altro che felice. In sette precedenti non ha mai battuto i nerazzurri, ha perso sei volte e pareggiato una: l’unico gol è arrivato nel 2019 al Franchi, nell’1-1 conquistato al 92′. Domenica avrà un tifoso d’eccezione, un Apache in più: centravanti a confronto, ma in epoche diverse. La caratteristica comune è il vizio del gol.
A cura di Antonio Solazzo