Erano anni che un derby d’Italia, da sempre affascinante per la storicità dei due club, non fosse decisivo nel determinare anche la capolista della Serie A. Dopo l’esclusione dalle competizioni europee subite dalla Juventus l’anno scorso, la squadra di Allegri in questa stagione ha cambiato passo, lottando fin dall’inizio per la prima posizione. Dall’altro lato la formazione di Simone Inzaghi, dopo aver centrato la qualificazione agli ottavi di Champions League, sta anche guidando la classifica della Serie A 2023/2024. Partita dunque, tra Juventus e Inter, che sarà sicuramente ricca di emozioni, oltre che piena di calciatori assenti per via di infortuni e questioni extracampo.
Massimiliano Allegri si trova con la coperta un po’ corta sia a centrocampo che in difesa. Perché dopo le assenze consolidate e ormai archiviate di Pogba e Fagioli, squalificati rispettivamente per doping e per il “caso calcioscommesse“, l’allenatore dei bianconeri dovrà probabilmente fare a meno anche di Manuel Locatelli. L’italiano, capitano nell’ultima partita di campionato contro il Cagliari data l’assenza di Danilo, ha riportato una frattura alla decima costola. Se il calciatore riuscirà a rientrare nella lista dei convocati, sarà già una buona notizia per la Juventus. Altra assenza pesante, questa volta sulle fasce, è quella di Timothy Weah, che in ritiro con gli Stati Uniti ha avuto un risentimento alla coscia destra. Recupero stimato in 20 giorni e niente derby d’Italia per lo Statunitense.
In difesa, i bianconeri dovranno fare a meno di Danilo, ancora fuori dai giochi dopo la lesione muscolare riportata con la Nazionale brasiliana lo scorso ottobre. Oltre a lui, sono out anche Mattia De Sciglio, che sta recuperando dalla lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro riportata nel finale della scorsa stagione e probabilmente anche il giovane Dean Huijsen, alle prese con una lieve lombalgia. Dovrebbero essere pienamente recuperati McKennie e Miretti, che daranno una grossa mano ad Allegri nelle scelte pre e durante la gara.
Nessun squalificato per la squadra di Inzaghi, che ha invece tre assenze importanti a causa di alcuni infortunati. Il primo è Alessandro Bastoni, rientrato anticipatamente nell’ultimo ritiro con la Nazionale. Gli esami strumentali hanno evidenziato un risentimento al polpaccio destro, che lo terrà fuori dai campi almeno fino all’inizio di dicembre. Altra assenza importante nella retroguardia nerazzurra è quella di Benjamin Pavard, che ha riportato la lussazione della rotula del ginocchio sinistro nel corso della gara contro l’Atalanta. Per l’ex Bayern Monaco, il rientro è stimato verso la fine dell’anno.
Ultimo tra gli assenti di Juventus-Inter sarà l’ex della gara Juan Cuadrado. L’esterno colombiano, passato alla corte dei nerazzurri nell’ultima sessione di calciomercato, è ancora ai box a causa di un’infiammazione al tendine d’Achille riportata all’inizio di settembre. La speranza per Inzaghi è che Cuadrado possa recuperare almeno per la sfida contro il Napoli, che seguirà l’impegno con i bianconeri.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; Cambiaso, McKennie, Miretti, Rabiot, Kostic; Kean, Chiesa. All. Allegri
INTER (3-5-2): Sommer; De Vrij, Acerbi, Darmian; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. All. S. Inzaghi