Home » Fantacalcio News » Juventus, la crescita di Federico Gatti: i suoi numeri

Juventus, la crescita di Federico Gatti: i suoi numeri

Gatti Juventus

Nel match valido per i quarti di finale di Europa League di ieri sera, 13 aprile, la Juventus è riuscita a vincere contro lo Sporting Lisbona. I bianconeri, infatti, si sono imposti per 1-0 ed hanno guadagnato un piccolo vantaggio in vista del match di ritorno in Portogallo. A fare una buona figura, sicuramente, è stata la retroguardia difensiva che, nonostante le sofferenze, è riuscita a tenere la porta inviolata. È stato importantissimo, poi, Perin che, subentrato a Szczesny, ha effettuato due parate fondamentali al 90′. A mettersi in mostra, poi, è stato Federico Gatti, che ha siglato la rete decisiva per la Juventus. Il difensore, dopo una prima parte di stagione in cui ha visto poco il campo, è emerso nelle gerarchie di Massimiliano Allegri, diventando di fatto un titolare in questa fase: di seguito i suoi numeri.

Allegri Juventus

Juventus, i numeri in stagione e l’evoluzione di Federico Gatti

Gatti è arrivato alla Juventus in estate dopo una grande annata con il Frosinone in Serie B. Al momento del suo acquisto, però, c’erano non pochi dubbi, visto il grande salto al quale era chiamato. Per quanto riguarda i suoi numeri in stagione e la sua evoluzione bisogna distinguere tra la fase pre Mondiale e quella post Qatar 2022.

Allegri Juventus

Prima della Coppa del Mondo in Serie A il difensore centrale bianconero aveva messo insieme 4 presenze. In queste gli uomini di Massimiliano Allegri hanno vinto con la porta inviolata per 3 volte. In Champions League, invece, ha preso parte agli ultimi due match, contro Benfica e Paris Saint-Germain, entrambi persi. Tutte queste presenze, comunque, sono arrivate in maniera saltuaria e mai consecutive, con il centrale che era visto piuttosto come un rimpiazzo dei titolari Bremer, Danilo e Bonucci.

Gatti Juventus

Nella fase post Qatar, invece, si è piano piano preso la titolarità indiscussa nella Juventus anche grazie ai problemi fisici dello stesso Bonucci. Ha, infatti, preso parte a tutte e 4 le ultime partite di Serie A. Non è uscito dal campo, poi, nemmeno nel periodo delle partite ravvicinate. Ha giocato, infatti, il ritorno degli ottavi di finale di Europa League, l’andata dei quarti di finale contro lo Sporting e l’andata della semifinale di Coppa Italia. La settimana di svolta è stata quella di metà marzo in cui ha giocato contro Sampdoria, Friburgo e Inter e in cui la Juventus ha ottenuto 3 vittorie e 2 cleen sheet. Nel match di ieri, 13 aprile, ha trovato, inoltre, la sua prima rete stagionale.