La stagione non è ancora terminata ma, come di consuetudine, i club stanno iniziando a guardarsi intorno e iniziare ad ipotizzare qualche idea di mercato. La Juventus di Massimiliano Allegri è sicuramente una delle squadre più attive su questo versante. Negli ultimi mesi è arrivata la notizia del mancato rinnovo di Paulo Dybala, e le conseguenti idee Raspadori, Di Maria e David Neres. Poco più tardi l’idea Rudiger a zero e la possibilità dell’addio di capitan Giorgio Chiellini.
La società bianconera sta ragionando proprio su questa possibilità. Che sia addio o meno a fin e stagione, la Juventus deve trovare un erede di Chiellini da affiancare al colosso olandese De Ligt. Quasi sfumata il sondaggio che portava a Rudiger, ora più vicino al Real Madrid, i dirigenti della Vecchia Signora hanno trovato un nuovo obiettivo, giovane e promettente: Gabriel, brasiliano classe 1997 in forza all’Arsenal.
Con De Ligt più convinto di proseguire il suo cammino a tinte bianconere, la Juve ragiona anche sul tipo di difensore da affiancare. Serve proprio un difensore “alla Chiellini”, e quindi mancino, fisico, coraggioso, duro, ma anche tecnico per migliorare l’impostazione dal basso e in generale il palleggio difensivo. Quello di Rudiger era un buon profilo, ma anche quello di Gabriel non è da meno. Le caratteristiche che cerca la Juventus ci sono, e la data di nascita sulla carta di identità piace particolarmente.
Strapparlo all’Arsenal non sarà facile. L’ex Lille è un punto fermo della squadra di Arteta. Ha saltato le prime tre di campionato per infortunio, ma poi è sempre stato titolare nelle 30 giornate successive di Premier League, in cui ha trovato anche tre gol.
La Juventus studia i movimenti di mercato in entrata e in uscita e studia una possibile trattativa con il club di Londra. Il valore di mercato di Gabriel è pari a 30 milioni di euro, ma la Juve cercherà di capire gli interessi dei Gunners, da diverso tempo interessati a diversi giocatori bianconeri. Uno su tutti è il brasiliano Arthur, che fu già sondato dagli inglesi nel mercato di gennaio, che resta comunque una possibile pedina di scambio per facilitare la realizzazione della trattativa.
Sebbene al momento si tratti solo di un’idea, ci chiediamo che difensore potrebbe essere Gabriel in vista del prossimo fantacalcio. La Juventus sta, mercato dopo mercato, ringiovanendo la rosa per puntare sul futuro. Se dovesse arrivare Gabriel, dobbiamo aspettarci di vederlo in campo molto spesso. Con De Ligt titolare inamovibile, Allegri dovrebbe trovare la quadra per gestire le presenze del brasiliano e quelle di Bonucci.
Non è mai stato un difensore con il vizio nel gol, ma nelle ultime stagioni sta migliorando anche sotto questo punto di vista. Giocatore attento, che non si tira mai indietro e che prende davvero pochi cartellini – appena 8 in due stagioni all’Arsenal.
L’unico intreccio legato al fanta è la presenza di Bonucci e l’incognita titolare. Se Allegri dovesse puntare fin da subito sul brasiliano, sarebbe sicuramente un ottimo difensore da avere al fantacalcio.
A cura di Federico Bompieri