Juventus-Fiorentina, i convocati e le probabili formazioni
Tra i big match della 31ª giornata di Serie A c’è sicuramente Juventus-Fiorentina, posticipo di domenica sera che andrà in scena all’Allianz Stadium di Torino alle ore 20.45. Entrambe hanno vinto, in settimana, la semifinale di andata di Coppa Italia contro Lazio e Atalanta. Tuttavia in campionato stanno riscontrando più di qualche difficoltà negli ultimi turni, infatti, entrambe non vincono dalla 26ª giornata. La Juventus nelle 12 partite giocate allo Stadium in Serie A contro la Fiorentina ha perso solo una volta, vincendo gli altri 11 match. Se vorrà aumentare questo score, Allegri dovrà cercare di replicare il bel secondo tempo visto in coppa contro la Lazio. La Fiorentina, dall’altra parte, non vince in trasferta dallo 0-1 di Monza del 22 dicembre 2023, da quel momento quattro sconfitte e due pareggi arrivati lontano da Firenze. Italiano lo sa, ma sa anche che la sua squadra deve ritrovare la fiducia in campionato, e quale miglior partita se non proprio Juve-Fiorentina. Vediamo quali sono le probabili formazioni dell’attesissima gara di domenica.
I convocati di Allegri
Portieri: Pinsoglio, Perin, Szczesny
Difensori: De Sciglio, Bremer, Gatti, Danilo, Alex Sandro, Rugani, Cambiaso, Djalò
Centrocampisti: Locatelli, Kostic, McKennie, Miretti, Weah, Rabiot, Alcaraz, Nicolussi Caviglia
Attaccanti: Chiesa, Vlahovic, Yildiz, Iling jr., Kean.
Indisponibili Nonge e Milik oltre agli squalificati Fagioli e Pogba.
La probabile formazione della Juventus
Milik è ancora indisponibile, mentre Chiesa ha avuto l’influenza e, in settimana, c’è stata qualche perplessità riguardo il suo impiego. Alla fine sta bene e sarà a disposizione di Allegri che dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con gli stessi titolari, ad eccezione del portiere, visti contro la Lazio in coppa. In porta, appunto, tornerà Szczesny. Davanti a lui difesa composta da Gatti e dal duo brasiliano Bremer–Danilo. Come esterni a tutto campo ci saranno Cambiaso da una parte e Kostic dall’altra, mentre a centrocampo dovrebbero giocare Rabiot e McKennie, con Locatelli davanti alla difesa. In attacco, Vlahovic–Chiesa, entrambi a caccia del primo gol contro la loro ex squadra.
I convocati di Italiano
PORTIERI: Christensen, Martinelli, Terracciano;
DIFENSORI: Biraghi, Comuzzo, Dodo, Faraoni, Kayode, Martinez Quarta, Milenkovic, Parisi, Ranieri;
CENTROCAMPISTI: Barak, Bonaventura, Castrovilli, Duncan, Ikoné, Infantino, Lopez, Mandragora, Arthur Melo, Sottil;
ATTACCANTI: Belotti, Beltran, Gonzalez, Kouamé, Nzola.
Nessun indisponibile.
La probabile formazione della Fiorentina
Ancora pochi dubbi per Italiano su chi saranno gli uomini che andranno a comporre il classico 4-2-3-1, da mandare in campo a Torino. In porta ci sarà sicuramente Terracciano. I due difensori centrali saranno Milenkovic e Ranieri – in vantaggio su Martinez Quarta -, mentre sugli esterni ci sarà Biraghi e uno tra Dodô e Kayode, con il secondo leggermente in vantaggio. Arthur ha recuperato dall’infortunio ma a completare la linea a due di centrocampo con Bonaventura, che dovrebbe essere preferito a Duncan, dovrebbe esserci Mandragora. Sulla trequarti ci saranno: Nico Gonzalez a destra, con Ikoné in panchina; Kouamé a sinistra, e Beltran a supporto di Belotti.
Juventus-Fiorentina, le probabili formazioni
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Chiesa. Allenatore: Massimiliano Allegri
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Bonaventura, Mandragora; Nico Gonzalez, Beltran, Kouamé; Belotti. Allenatore: Vincenzo Italiano