Juventus-Fiorentina, le probabili formazioni
Le probabili formazioni di Juventus e Fiorentina nel match valido per la 18ª giornata di Serie A: ecco le possibili scelte dei due allenatori
Quello tra Juventus e Fiorentina è un match che scalda i cuori e rinvigorisce l’antica rivalità fra le due tifoserie. Momenti storici come il passaggio di Roberto Baggio ai bianconeri o la memorabile rimonta al Franchi firmata da Giuseppe Rossi costituiscono la memoria di una sfida classica che è pronta ad offrire un nuovo capitolo.
La Juventus si presenta da imbattuta in campionato. Un dato che impressiona, soprattutto se viene presa in considerazione la grande quantità di infortuni che ha colpito la squadra di Thiago Motta. L’ex allenatore del Bologna è stato più volte costretto a rimodellare lo schieramento e a inventare nuovi ruoli per i suoi giocatori, senza però tradire mai i propri ideali.
Come Thiago Motta anche Raffaele Palladino è approdato nella sua nuova squadra in estate, e come l’italo-brasiliano anche lui è riuscito a imprimere rapidamente la sua identità sulla viola. Dopo aver trovato una serie di 10 risultati utili consecutivi, e il passaggio agli ottavi di finale di Conference League, la Fiorentina ha però rallentato la sua corsa con le ultime due sconfitte rimediate contro Bologna e Udinese.
Questa sfida assume dunque un’importanza ancora più rilevante vista la delicatezza del momento. La Juventus dovrà infatti affrontare un inizio di 2025 complesso in cui affronterà, il Milan per due volte, il Torino, l’Atalanta, il Napoli, oltre a Brugge e Benfica. La viola invece ha la necessità di tornare a riprendere il passo in vista del nuovo anno che si aprirà con la delicata sfida col Napoli. In attesa di scoprire il risultato di questo match andiamo ad analizzare le possibili scelte dei due allenatori.
Le probabili scelte dei due allenatori
La situazione infortuni in casa Juventus è da inizio stagione in continua evoluzione e l’abilità di Thiago Motta è stata finora quella di cavalcare l’onda e accettare il cambiamento. Con la Fiorentina però la situazione dovrebbe essere più stabile e non dovrebbe cambiare il classico 4-2-3-1 con Di Gregorio in porta. In difesa Cambiaso potrebbe tornare a riprendersi il posto sulla sinistra mentre a completare il reparto insieme a Gatti e Kalulu potrebbe essere Savona sulla destra. Dopo aver sorpreso anche da terzino sinistro potrebbe essere confermato anche Mckennie, ma stavolta in mezzo al campo al fianco di Locatelli. Reparto avanzato che vede favoriti dal 1′ Conceicao e Yildiz sulle fasce, con il ritorno di Koopmeiners nella posizione di trequartista. Anche l’ex viola Dusan Vlahovic non dovrebbe avere problemi a partire dal primo minuto.
Dopo la sconfitta rimediata contro l’Udinese, Palladino potrebbe adottare qualche cambio alla formazione della Fiorentina. Non cambia ovviamente il 4-2-3-1 che ha finora fatto le fortune della viola, così come non dovrebbe venire meno la titolarità di De Gea tra i pali. Potrebbe invece avere spazio Dodò sulla destra rispetto all’ultima gara, mentre il resto del reparto difensivo potrebbe essere completato da Comuzzo, Ranieri e Gosens sulla sinistra. Non sono previste novità neanche nella linea mediana dove Adli e Cataldi sembrano partire in vantaggio rispetto a Richardson e Mandragora. Sulla trequarti potrebbero essere confermati anche Colpani e Beltrán, con quest’ultimo che scalerebbe a sinistra vista la probabile titolarità di Gudmundsson nelle vesti di trequartista. Pochi dubbi invece sulla titolarità di Moise Kean, altro grande ex del match.
Le probabili formazioni di Juventus-Fiorentina
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Mckennie, Locatelli; Conceicao, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. Allenatore: Thiago Motta
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli, Cataldi; Colpani, Gudmundsson, Beltrán; Kean. Allenatore: Raffaele Palladino