Juventus-Fiorentina, le formazioni ufficiali
Le formazioni ufficiali di Juventus-Fiorentina, match valido per la 18ª giornata di Serie A in programma domenica 29 dicembre alle 18:00
La 18a giornata di Serie A offre una grande classica del calcio italiano come la sfida fra Juventus e Fiorentina. Entrambe le squadre si presentano all’incontro con 31 punti in classifica e con l’ambizione di fare passi in avanti nella corsa alla Champions League.
La squadra di Palladino è reduce da una sconfitta pesante contro l’Udinese che ha frenato la corsa dei viola dopo un periodo di forma sorprendente.
I ragazzi di Motta, al contrario, hanno sconfitto il Monza per 2 reti a 1 nell’ultima giornata grazie alla rete dell’ex Fiorentina Nico Gonzalez, appena rientrato da un infortunio che lo ha tenuto ai box per gran parte del girone d’andata.
In attesa di scoprire il risultato del match scopriamo le formazioni ufficiali di Juventus-Fiorentina.
Come arrivano le squadre
Nonostante i numerosi infortuni che hanno condizionato in maniera decisiva la prima parte della stagione la Juventus si ritrova ad essere ancora imbattuta in campionato. Una serie di 17 risultati utili consecutivi che certifica la bontà del lavoro di Thiago Motta e dimostra quanto l’allenatore italo-brasiliano stia costruendo solide basi per il futuro. Nelle ultime 5 gare, però, i bianconeri hanno rallentato il passo. Ottenendo 1 sola vittoria in queste partite il treno delle pretendenti allo scudetto si è allontanato. La gara con la Fiorentina rappresenta dunque un crocevia importante per comprendere le reali ambizioni della squadra di Motta. Nel solo mese di gennaio la Juventus affronterà il Milan, due volte, il Torino, l’Atalanta, che potrebbe incontrare anche in finale di Supercoppa Italiana, il Napoli e in Champions League Brugge e Benfica.
Dopo una serie positiva di 10 risultati utili consecutivi la Fiorentina nelle ultime 2 gare ha subito una flessione importante. Le due sconfitte con Bologna e Udinese rappresentano un campanello importante per una squadra che si era abituata a vincere e che ora deve ritrovare le certezze perse. Un dato che preoccupa è quello relativo all’attacco. Nonostante il rendimento di Kean non sia calato infatti, nelle ultime 3 partite la squadra di Palladino è riuscita a trovare soltanto 1 gol su azione. Troppo poco per una squadra che ha costruito i propri successi intorno alla sua identità offensiva.
Juventus-Fiorentina, le formazioni ufficiali
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, McKennie; Thuram, Locatelli; Conceicao, Koopmeiners; Mbangula; Vlahovic. A disposizione: in attesa. Allenatore: Thiago Motta
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodò; Comuzzo; Ranieri; Parisi; Adli; Cataldi; Colpani; Gudmundsson; Sottil; Kean. A disposizione: in attesa. Allenatore: Raffaele Palladino