Nessuno come la Juventus in Serie A: al debutto due classe 2005
Nel corso di questo campionato la Juventus è l’unica squadra di Serie A ad aver fatto debuttare almeno due giocatori nati dal 2005 in poi. Massimiliano Allegri non ha paure di puntare sui giovanissimi. Sicuramente, le sue scelte sono state dettate anche dalle diverse assenze dell’ultimo periodo, ma Allegri non ha esitato un momento nelle sue decisioni. Infatti, ad oggi per lui risultano indisponibili ben 5 giocatori: Pogba e Fagioli per squalifica e De Sciglio, Danilo e Alex Sandro per infortunio. A vedere la luce in queste assenze sono stati due giovani bianconeri: Dean Huijsen e Kenan Yildiz.
L’esordio con la maglia della Juventus di Yildiz e Huijsen, due giocatori classe 2005
Yildiz è arrivato a Torino durante l’estate scorsa. Il giovane è nato a Regensburg, in Germania ed è di nazionalità turca, la Juventus se lo è assicurato a costo zero dal Bayern Monaco. Nell’ultimo anno si è diviso tra Primavera e Next Gen, ma è da evidenziare il fatto che nel corso della stagione estiva è stato convocato per il ritiro negli Stati Uniti. In quell’occasione l’allenatore bianconero ha potuto conoscere le qualità del giovane più da vicino e ha deciso di farlo esordire alla prima di campionato. Il classe 2005, infatti, ha fatto il proprio debutto tra i grandi al minuto 84 del match vinto sull’Udinese, subentrando a Vlahovic, che lo ha abbracciato all’uscita dal terreno di gioco.
Inoltre, il turco ha fatto una buona impressione anche in Youth League, collezionando 3 gol in 6 partite disputate nello scorso campionato. In seguito, è arrivata anche la prima rete tra i professionisti: contro l’Ancona. Tra i grandi ancora non è riuscito a incidere, ma piano piano sta conquistando la fiducia di Allegri, che lo ha fatto subentrare dalla panchina già in 4 occasioni.
Oltre a Yildiz, un altro classe 2005 ha avuto l’opportunità di debuttare nella massima serie con la maglia bianconera. Infatti, Huijsen è subentrato a Gatti nel corso del big match contro il Milan. Il giovane si è posizionato sulla sinistra nella difesa a 3 guidata da Rugani, mostrando un buon approccio alla gara. Al termine del match, inoltre, è stato elogiato da Massimiliano Allegri. Il ragazzo non ha trattenuto l’emozione e ha deciso di scrivere alcune parole sul suo profilo Instagram: “Una serata che sognavo da bambino, una di quelle da ricordare per tutta la vita. Coronare tanto lavoro sul campo con addosso una maglia così importante è un’emozione impossibile da descrivere. Grazie alla Juventus, a tutte le persone che mi hanno permesso di arrivare fin qui e alla mia famiglia per il supporto quotidiano. Questo è solo l’inizio!”
Huijsen è arrivato alla Juventus nel 2021, lo staff è rimasto estasiato dalle sue qualità e la società lo ha blindato fino al 2027. Per lui nella scorsa stagione 40 presenze e 10 gol tra le varie competizioni, invece quest’anno già cinque presenze nel Girone B di Serie C e un assist. Ieri, 22 ottobre 2023, ha potuto mostrare il suo talento a San Siro: interventi puliti, serenità e personalità per un 18enne che ora può solo scalare le gerarchie.