Juventus-Empoli, le probabili formazioni
Le probabili formazioni di Juventus e Empoli nel match valido per la 23ª giornata di Serie A: ecco le possibili scelte dei due allenatori
La stagione della Juventus sta prendendo una piega inaspettata nelle ultime settimane. Dopo aver sconfitto il Milan, in uno scontro diretto che sembrava aver indirizzato la corsa per la Champions League, la squadra di Motta è incappata in una serie di 3 gare in cui ha trovato 2 sconfitte e 1 pareggio.
L’ottimo primo tempo del match contro il Napoli è stato infatti spazzato via da una ripresa in cui i bianconeri hanno messo in mostra tutti i difetti che hanno rallentato la loro corsa in questa stagione. Difetti emersi anche nelle due gare di Champions League, contro Brugge e Benfica, in cui la Juventus non è riuscita a mettere a segno neanche una rete.
La sfida contro l’Empoli rappresenta però un’opportunità di riscatto per la squadra di Motta. I ragazzi di D’Aversa sono infatti nel bel mezzo di una crisi di risultati profonda, in cui sono riusciti a raccogliere soltanto 2 punti nelle ultime 7 gare. Nessuno sta facendo peggio in questo momento in Serie A e ora che la zona retrocessione è a 1 solo punto anche la classifica inizia a preoccupare.
Rivalsa e riscatto sono dunque i due sentimenti che guideranno Juventus e Empoli nel match che si disputerà domenica 2 febbraio alle 12:30 allo Juventus Stadium, e che potrebbe offrire una piattaforma di rilancio ad entrambe le squadre.
Le possibili scelte dei due allenatori
I tanti impegni ravvicinati e gli infortuni costringeranno Thiago Motta a fare delle scelte obbligate in vista del match con l’Empoli. All’interno del solito 4-2-3-1 dovrebbe tornare Di Gregorio in porta, dopo lo spazio lasciato a Perin in Champions League. Con l’infortunio di Kalulu potrebbe invece essere Locatelli ad affiancare Gatti al centro della difesa. Cambiaso dovrebbe tornare titolare sulla sinistra, mentre sulla corsia di destra potrebbe debuttare il nuovo acquisto Alberto Costa. Inamovibile Mckennie che resta titolare, ma che dovrebbe essere spostato in mediana al fianco di Kephren Thuram. A Koopmeiners dovrebbero essere affidate le chiavi della trequarti, con Yildiz alla sua sinistra e Nico Gonzalez alla sua destra. In attacco Kolo Muani sembra essere già entrato nelle grazie di Motta dopo il gol di Napoli e dovrebbe partire ancora dal primo minuto.
Roberto D’Aversa dovrebbe confermare, seppur con qualche variazione, il 3-5-2 che ha permesso all’Empoli di ottenere 1 punto contro il Bologna. Vasquez confermato fra i pali, con Goglichidze, Ismajli e De Sciglio a formare la difesa a 3. Sulle corsie dovrebbero agire Gyasi a destra e Cacace a sinistra, mentre il trio di centrocampo dovrebbe essere formato da Anjorin, Henderson e Grassi. Spazio a pochi dubbi in attacco dove la coppia formata da Esposito e Colombo, che finora ha fornito 13 dei 21 gol fatti dall’Empoli, dovrebbe essere confermata ancora.
Le probabili formazioni di Juventus e Empoli
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Alberto Costa, Gatti, Locatelli, Cambiaso; Mckennie, Thuram; Yildiz, Koopmeiners, Gonzalez; Kolo Muani. Allenatore: Thiago Motta
EMPOLI (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, De Sciglio; Gyasi, Anjorin, Grassi, Henderson, Cacace; Esposito, Colombo. Allenatore: Roberto D’Aversa