Gara molto importante quella della 22ª giornata di sabato 27 gennaio alle 18:00 tra Juventus ed Empoli. I bianconeri, infatti, in questo momento sono primi in classifica con un punto in più dei dell’Inter. I nerazzurri, però, hanno una partita in meno. Gli uomini di Allegri vincendo oggi metterebbero molta pressione a quelli di Inzaghi che sarebbero, poi, obbligati a vincere domani, 28 gennaio, contro la Fiorentina. Per l’Empoli, invece, dopo i tre punti della scorsa giornata sarebbe importante continuare a fare risultati positivi per la lotta alla salvezza. Gara fondamentale e, perciò, Allegri e Nicola hanno scelto i migliori possibili in campo, come dimostrato dalle formazioni ufficiali di Juventus–Empoli.
La Juventus vive un momento davvero positivo. Nelle ultime due, infatti, sono arrivate due vittorie con tre gol fatti e zero subiti contro Sassuolo e Lecce. L’ultimo pareggio, poi, risale a sei giornate fa contro il Genoa a Marassi, stadio in cui si è fermata anche l’Inter sempre per 1-1. L’ultima sconfitta, invece, risale al 23 settembre, a Sassuolo contro i neroverdi per 4-2. I bianconeri in questo momento potrebbero allungare e mettere davvero tanta pressione all’Inter che, a oggi, recuperando la partita potrebbe tornare prima.
L’Empoli ha cominciato un nuovo ciclo con l’arrivo di Davide Nicola in panchina. Alla prima del neo allenatore, dopo l’esonero di Andreazzoli, è arrivata una grande vittoria per 3-0 contro il Monza con tripletta di Zurkowski. I toscani in questo momento si trovano al penultimo posto con 16 punti. La salvezza dista 2 punti con il quartultimo posto occupato dal Cagliari che in questa giornata ha perso in casa contro il Torino.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Alex Sandro; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Miretti, Kostic; Vlahovic, Milik. All. Massimiliano Allegri.
A disposizione: Pinsoglio, Perin, Danilo, Rugani, Weah, Nicolussi Caviglia, Nonge, Iling Jr., Yildiz.
EMPOLI (3-5-2): Caprile; Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Cacace, Zurkowski, Grassi, Maleh, Gyasi; Cambiaghi, Cerri. All. Davide Nicola.
A disposizione: Perisan, Berisha, Goglichidze, Pezzella, Shpendi, Marin, Bereszynski, Cancellieri, Fazzini, Baldanzi, Indragoli.