Sta per tornare il campionato con la ventiduesima giornata di Serie A. La Juventus sfiderà all’Allianz Stadium l’Empoli di Davide Nicola sabato 27 gennaio alle 18:00 e sta valutando la gestione di due giocatori importanti come Chiesa e Rabiot. I due calciatori bianconeri non erano stati convocati contro il Lecce nell’ultima di campionato e sono sotto attenta valutazione in vista sia del prossimo turno, ma soprattutto del successivo big match con l’Inter.
Durante gli allenamenti pomeridiano di martedì 23 gennaio e mattutino di mercoledì 24 sia Chiesa che Rabiot hanno svolto lavoro a parte differenziato. Il francese non ci sarà con l’Empoli per precauzione in modo che possa essere preservato in vista del derby d’Italia contro l’Inter del prossimo 4 febbraio a San Siro, per rimediare ad un problema al polpaccio. Partita valida per il contro sorpasso dei nerazzurri (che hanno una partita da recuperare) o gara che potrebbe permettere agli uomini di Allegri di allungare sui diretti avversari in un match che potrebbe, alla fine, decidere le sorti del campionato.
Per quanto riguarda Chiesa, invece, non si vorrà però rischiare nulla ma essendo meno preoccupante del centrocampista si cercherà di recuperarlo per la gara contro i toscani. Resta il fatto che l’italiano si sia allenato a parte dal gruppo squadra pure mercoledì mattina.
Massimiliano Allegri potrebbe quindi optare per una mossa preventiva in modo da averli entrambi a disposizione contro la squadra di Simone Inzaghi in una condizione fisica migliore. Contro l’Empoli quindi potrebbero avere ancora spazio Miretti e il baby prodigio Kenan Yildiz che otterrebbe così la sesta maglia consecutiva da titolare in campionato, ottava includendo nel conteggio anche la Coppa Italia.
Entrambi i calciatori juventini hanno saltato diverse partite per infortuni. Chiesa ne ha saltate otto in stagione, scendendo in campo in Serie A diciassette volte, di cui tredici da titolare, in cui ha messo a segno sei gol e ha fornito un assist a Vlahovic nel derby d’Italia all’andata. Il francese, invece, ha saltato tre partite per problemi al polpaccio e alla coscia. In campionato ha preso parte a 18 match, tutti da titolare, nei quali ha realizzato 3 gol e 3 assist. Entrambi hanno giocato una gara di Coppa Italia, ma non sono entrati nel tabellino dei marcatori.