L’estate è appena cominciata e i calciatori si stanno godendo le settimane di vacanza prima di tornare al lavoro per preparare la prossima stagione. Chi, invece, non è sotto l’ombrellone sono i dirigenti delle squadre. Con la fine della stagione è iniziato il calciomercato e le società sono al lavoro per migliorare le proprie rose. In questi giorni, il ds dell’Atletico Madrid Andrea Berta è in Brasile per scovare nuovi talenti e, ai microfoni di Tuttosport, ha rilasciato delle dichiarazioni sulla giovane stella della Juventus Fabio Miretti e la sua candidatura al premio di Golden Boy 2022.
Il ds bresciano dei colchoneros ha parlato così di Miretti: “Ritengo Miretti un buon giocatore, con qualità tecniche evidenti. Dimostra personalità, nonostante la giovane età, e di saper stare in campo. È un ragazzo che ha bisogno di crescere “serenamente”, senza troppe pressioni o etichette, dandogli anche la possibilità di sbagliare, perché dagli errori si cresce”.
Ha poi parlato della carenza di giovani promesse italiane nel panorama europeo: “Fare oggi una previsione su chi potrebbe conquistare il Golden Boy a fine anno non è assolutamente facile soprattutto perché, leggendo la lista iniziale, sorprende la qualità e la quantità di tanti potenziali campioni. Confesso che era da anni che non vedevo una lista così piena di talento e “starlet”: un buon segnale per il futuro del calcio, anche se, scorrendola, mi lascia un poco l’amaro in bocca vedere pochi “prospetti” italiani“.
Al momento, la Juventus sta dando priorità ad altre operazioni di mercato. Dopo aver chiuso per il ritorno di Paul Pogba dal Manchester United, la dirigenza bianconera sta per portare a termine anche il colpo Angel Di Maria a parametro zero dal Paris Saint Germain.
Anche Fabio Miretti, però, è nella testa della società. Con il rientro di Fagioli, l’ano scorso in prestito alla Cremonese, l’arrivo di Rovella dal Genoa e la scoperta di Miretti, la Juve ha grande abbondanza in centrocampo e non tutti troverebbero spazio. La Juventus valuta cosa fare con i tre i calciatori. Su Fabio Miretti c’è il Monza neo promosso che spinge per il prestito del classe 2003.