Un percorso travagliato e condizionato da tanti episodi, più fuori che dentro al campo, senza però mai darsi per vinta. È un po’ la storia della Juventus, capace di ridarsi slancio e importanza dopo un’annata, quella appena passata, contornata dall’esclusione dalle coppe europee e tanto altro. Per tornare agli albori, la Vecchia Signora non ha esitato a farsi aiutare dal calciomercato, con volti nuovi pronti a dare nuova linfa ai bianconeri. Una linfa tutta verde per la Juventus che prende come rappresentante il talentino Tiago Djaló, arrivato nella sessione invernale alla Juventus dopo i quattro anni vissuti in casa Lille: un’occasione che potrebbe essere interessante anche in ottica Fantacalcio.
Qualche trascorso in patria, con la maglia dello Sporting Lisbona, e un travagliata esperienza nella primavera del Milan; salvo poi essere ceduto proprio nell’affare che ha portato Leao a vestire la maglia rossonera. Questa la storia di Djalo che, nell’ultimo allenamento dei bianconeri contro il Chisola, compagine di Serie D, ha vestito per la prima volta la maglia della Juventus, seppur non in un match ufficiale.
Nella partitella in questione, il difensore portoghese ha avuto modo di entrare negli schemi e nelle rotazioni di Allegri. Accompagnato dall’accoppiata Alex Sandro-Rugani, il classe 2000 ha ben figurato per le sue ottime qualità difensive e di impostazione dal basso. Un profilo più che inedito dunque per i bianconeri che, con l’imminente assenza di capitan Danilo nel prossimo match con l’Udinese, saranno costretti a rivoluzionare il reparto difensivo.
Chissà che non sia proprio Djaló a prendere parte nella cinta difensiva titolare della Juventus. Uno scetticismo giustificato in parte per gli appassionati bianconeri e non, divisi a metà tra grandi aspettative e voglia di poter vedere all’opera un talento così cristallino. Ne saranno di certo a conoscenza coloro che hanno già avuto la possibilità o l’astuzia di veder giocare la stellina portoghese che, con un identikit invidiabile, potrebbe far gola anche ai tanti fantallenatori.
In ottica fantacalcio, parliamo di un difensore duttile e capace di variare tra centro difesa e esterno. Un vero e proprio libero per Allegri, veloce e con un ottima visione di gioco, caratteristica, tra le altre, che lo ha spinto a guadagnarsi la chiamata dalla nazionale portoghese.
Sul piano generale, Djaló conta ben 88 presenze come difensore centrale e un totale di 34 come terzino destro o sinistro. Campione di Francia nella stagione 20/21, Djalo rispecchia il profilo dello stopper, bravo, anche grazie ai suoi 190 centimetri, nell’uno contro uno e nel controllo palla. In chiave fantacalcistica, potremmo accostarlo al nome di Tomori per velocità e decisione nei contrasti e per la duttilità mostrata lungo tutto il reparto difensivo.
Insomma una freccia in più nell’arco di Allegri, pronto a sfruttarne qualità e esperienza internazionale. Quanto basta dunque per spingere ad affondare, come fatto dalla Juventus, il colpo Djalo anche al Fantacalcio, per un prezzo, in una lega a 1000 crediti, che varia dai 5 ai 10 crediti.