Juventus, Di Maria ora segna anche di testa: il dato
Con la vittoria per 1-0 contro il Friburgo nell’andata degli ottavi di finale di Europa League la Juventus si è assicurata un vantaggio da sfruttare nella trasferta in Germania. Ancora una volta decisivo Angel Di Maria, autore del quarto gol in tre partite disputate nel torneo dopo la tripletta al Nantes. Dopo i problemi fisici di inizio stagione, l’argentino sembra essere tornato dal Mondiale in ottima forma e con una motivazione in più. C’è un dato, inoltre, che aiuta a comprendere ancor di più lo stato di grazia di Di Maria con la Juventus in questo 2023: i gol di testa.
Juventus, Di Maria tuttofare: in bianconero un quarto dei gol di testa segnati in carriera
Dopo lo splendido gol segnato alla prima giornata, fino alla sosta per il Mondiale il vero Di Maria non si è praticamente mai più visto. Da inizio 2023, invece, l’Italia e l’Europa stanno assistendo ad una versione del Fideo tuttofare. Dei sette gol segnati nelle prime 14 partite dell’anno, alcuni sono arrivati con splendide giocate, altri da rigore ed altri ancora addirittura di testa. Così come quella dei tiri dal dischetto (3/7 in carriera prima della Juve), anche i gol su colpo di testa sono una novità per Di Maria.
Prima di approdare in bianconero, l’argentino aveva infatti segnato appena sei reti con questo fondamentale. L’ultima volta fu ben quattro stagioni fa, con la maglia del PSG alla terzultima giornata di Ligue 1 contro l’Angers. Quest’anno, invece, Di Maria ha già colpito due volte in questa maniera, prima contro il Nantes e poi – sempre in Europa League – contro il Friburgo.
I numeri di Di Maria al fantacalcio
La stagione di Di Maria al fantacalcio, almeno fino a questo momento, può sicuramente ritenersi positiva. Il fantasista argentino si colloca infatti in 13ª posizione tra i migliori attaccanti (con almeno il 50% delle partite a voto) per fantamedia, con un valore di 7.27. Il rendimento del Fideo, inoltre, è in netta crescita: 3 gol e 3 assist nelle ultime nove, sette delle quali terminate con un voto pari o superiore al 6.5.