Si fanno sempre più insistenti le voci di un possibile addio di De Ligt alla Juventus, soprattutto in seguito alle parole dell’amministratore delegato dei bianconeri Arrivabene. La dirigenza è già al lavoro per colmare l’eventuale vuoto che la partenza dell’olandese lascerebbe in difesa. Tra le varie alternative è spuntato il nome di Presnel Kimpembe. Il francese, classe ’95, è in uscita dal Paris Saint Germain e potrebbe rappresentare un rimpiazzo giovane ma con un bagaglio di esperienza internazionale già notevole sulle spalle.
Nel corso della sua carriera Presnel Kimpembe non si è ancora mosso da Parigi. Arrivato da giovanissimo nelle giovanili dei parigini, era il 2011, il centrale francese ha completato tutta la trafila per poi esordire in prima squadra nella stagione 2014/2015. Il primo allenatore ad intravederne il potenziale e a dargli fiducia è stato Unay Emeri. Arrivato a Parigi nella stagione 2016/2017 il tecnico, attualmente al Villareal, scelse di sostituire David Luiz, all’epoca in partenza, proprio con il giovane Kimpembe, senza ricorrere al mercato. La fiducia venne ampiamente ripagata, e stagione dopo stagione Kimpembe è riuscito a trovare sempre più spazio nell’11 titolare dei parigini. Difensore mancino, il francese fa della forza fisica il suo principale attributo, unito ad una buona tecnica di base. In carriera ha giocato, all’occorrenza, anche come terzino sinistro.
Come già detto, nonostante la giovane età Kimpembe può già vantare un notevole numero di presenze sia con il suo club che con la nazionale francese. Il difensore ha collezionato un totale di 152 presenze con i parigini e 28 con i transalpini, vincendo anche il Mondiale del 2018. Nell’ultima stagione Kimpembe ha collezionato 41 presenze tra campionato e coppa, segnando anche due gol. Un altro dato da tenere in considerazione, soprattutto per quanto riguarda un difensore, è quello dei cartellini. Nella passata stagione il francese è stato ammonito dieci volte, senza mai venire espulso. Infine, a confermare l’attitudine di Kimpembe ad impostare il gioco, sono le ottime percentuali di passaggi progressivi e palle al piede progressive. La prima statistica, riguarda passaggi che spostano la palla verso la rete avversaria di almeno 9 metri, la seconda le palle al piede portate verso la rete avversaria ad almeno 4,5 metri.
La Juventus sta compiendo una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda il suo reparto difensivo. L’addio di Chiellini, direzione Los Angeles, e la possibile partenza di De Ligt cambierebbero notevolmente le gerarchie del reparto arretrato bianconero. Considerando Bonucci come il punto fermo di una difesa a quattro, ad affiancare il nazionale italiano potrebbe essere proprio Kimpembe. In ottica fantacalcio, l’unica pecca potrebbe essere rappresentata dalla sua scarsa attitudine al gol. Ad ogni modo, la solidità difensiva dimostrata e le già citate statistiche in fase di impostazione lo rendono un classico giocatore da sufficienza assicurata.