Juan Cuadrado rischia grosso. Davvero. Negli ultimi minuti della semifinale d’andata di Coppa Italia tra Juventus e Inter, terminata per 1-1 grazie alla rete realizzata su calcio di rigore da Romelu Lukaku in pieno recupero, è successo di tutto. Caos generale in campo e anche negli spogliatoi, in seguito al triplice fischio del direttore di gara Massa. Proprio il laterale colombiano, autore del gol del vantaggio della Juventus, si è reso protagonista di diversi spiacevoli eventi nel corso dell’incontro. Cuadrado di certo sarà squalificato per la semifinale di ritorno del 26 aprile tra la sua Juventus e l’Inter a San Siro, ma le sanzioni potrebbero aumentare d’intensità. Le ricostruzioni degli eventi e la possibile squalifica.
Polemiche su polemiche, proteste esagerate e una rissa avviata dopo uno spintone su Handanovic. Cuadrado, autore del gol del vantaggio della Juventus all’83’, non ha concluso la partita nel migliore dei modi. Tutt’altro. In pieno recupero è stato concesso un calcio di rigore all’Inter per un evidente fallo di mano di Bremer in area, un attimo di attesa e Massa ha indicato il dischetto. Dagli undici metri si è presentato Lukaku, che ha spiazzato Perin e ha esultato sotto la curva, zittendo chi l’aveva insultato dalla tribuna dei tifosi bianconeri. Da qui, il nervosismo del colombiano.
A questo punto, la reazione di Cuadrado, che si è avvicinato al gigante belga, irritato dall’esultanza, ritenuta irrispettosa. Lukaku è stato ammonito e squalificato per il gesto, visto che era già stato sanzionato in precedenza per un fallo al limite su Gatti. Ristabilito l’ordine in campo è ripreso il parapiglia al triplice fischio del direttore di gara. Handanovic e Cuadrado sembravano discutere dell’episodio precedente, ma la chiacchierata si è trasformata in una rissa che ha coinvolto tutti i giocatori in campo e alcuni membri delle due panchine. Cuadrado ha spinto il portiere sloveno e da lì in poi si è vista soltanto una scena spiacevole, che è costata il rosso a tutti e due.
Ammonito per aver attaccato Lukaku in seguito alla sua esultanza sotto la curva della Juventus e espulso pochi minuti più tardi a partita conclusa per le vicende con Handanovic. Cuadrado, che era diffidato, sarà costretto a saltare sicuramente la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro l’Inter il 26 aprile, ma salterà anche l’eventuale finale. Sempre che la squadra di Allegri dovesse riuscire a passare il turno. Due giornate di squalifica, quindi, per il colombiano nella coppa nazionale. Nelle prossime ore, però, la squalifica potrebbe aumentare d’intensità. Resta da capire, infatti, se verranno presi ulteriori provvedimenti.