La Juventus ha terminato la stagione 2021/22 al quarto posto in campionato, guadagnando così l’accesso alla prossima Champions League. L’annata dei bianconeri, che ha visto il ritorno in panchina di Massimiliano Allegri, non può però dirsi soddisfacente. La sconfitta in finale di Coppa Italia contro l’Inter e l’eliminazione agli ottavi di finale di Champions League ad opera degli spagnolo Villarreal rappresentano due grandi delusioni che i bianconeri saranno chiamati a riscattare nel corso della prossima stagione. A questo proposito, la società è già messo a segno dei colpi importanti per rinforzare la rosa, dovendo però fare i conti con diversi addii altrettanto pesanti.
Acquisti: Gatti (Frosinone – fine prestito) Fagioli (Cremonese – fine prestito), Zanimacchia (Cremonese – fine prestito), Pjaca (Torino – fine prestito), Kastanos (Salernitana – fine prestito), Dragusin (Salernitana – fine prestito), Delli Carri (Salernitana – fine prestito), Clemenza (Pescara – fine prestito), Ihattaren (Ajax – fine prestito), Olivieri (Perugia – fine prestito), Ramsey (Rangers – fine prestito) Di Maria (svincolato), Pogba (svincolato), Bremer (Torino – titolo definitivo), Cambiaso (Genoa – titolo definitivo), Kostic (Eintracht Francoforte), Paredes (PSG prestito con diritto).
ANGEL DI MARIA – La Juventus ha ingaggiato l’ala argentina a parametro zero dopo la fine della sua avventura con la maglia del Paris Saint Germain. Il trentaquatrenne è pronto per l’ennesima esperienza in un top club ed in una squadra di alto profilo. Di certo, non vorrà far mancare il suo contributo alla causa bianconera.
PAUL POGBA – Approda anche lui da svincolato, per la seconda volta a Torino dopo essere stato per due volte anche al Manchester United. Ora quasi trentenne dovrà dimostrare di essere ancora un calciatore determinante, per far tornare la Juve a competere per traguardi importanti.
Cessioni: Dybala (svincolato), Bernardeschi (svincolato), Chiellini (svincolato), Beruatto (Pisa – riscatto esercitato), Morata (Atletico Madrid – fine prestito), Frabotta (Lecce – prestito con diritto di riscatto e contro riscatto), Di Pardo (Cagliari – prestito), Mandragora (Fiorentina – a titolo definitivo), Vrioni (New England Revolution – titolo definitivo), Zanimacchia (Cremonese – prestito con obbligo di riscatto), De Winter (Empoli – prestito), Nicolussi Caviglia (Sudtirol – prestito) Cambiaso (Bologna – prestito), e Ligt (Bayern Monaco – titolo definitivo), Ramsey (risoluzione del contratto), Kastanos (Salernitana – titolo definitivo), Pellegrini (Eintracht Francoforte – prestito), Gozzi (Genoa – titolo definitivo), Rovella (Monza – prestito).
PAULO DYBALA – La “Joya” ha lasciato la Juventus dopo sette anni e 82 reti segnate. Sposando i colori della Roma di José Mourinho (si attende solo l’ufficialità). Importante nella scelta dell’argentino la centralità che avrà nel progetto tecnico dei giallorossi capitolini.
GIORGIO CHIELLINI – L’addio sentimentalmente più doloroso, avvenuto di comune accordo con la società. Per Chiellini infatti, si apre un nuovo capitolo della sua carriera. L’ex capitano bianconero ha già fatto il suo esordio in MLS con i Los Angeles FC.
Tra i pali è confermato Wojciech Szczęsny, che continuerà ad essere il titolare a scapito di Mattia Perin. Matthijs De Ligt, invece, è partito per Monaco e per sostituirlo è stato acquistato Bremer dal Torino. Come terzini i brasiliani Alex Sandro e Danilo partono avanti nelle gerarchie.
A centrocampo Pogba, quando recupererà dall’infortunio sarà sicuramente titolare, mentre ad affiancarlo potrebbe essere Locatelli, in vantaggio su Zakaria. McKennie potrebbe essere dirottato sull’esterno, dove si giocherebbe il posto con Cuadrado. A sinistra, Kostic o, quando anche lui rientrerà, Chiesa. In attacco, El Fideo Di Maria, anche lui ora fuori per infortunio, sarà a supporto del bomber Vlahovic. Occhio al possibile colpo Depay.
JUVENTUS (4-4-1-1) – Szczesny; Danilo, Bonucci, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado/McKennie, Pogba/Zakaria Locatelli, Kostic/Chiesa; Di Maria, Vlahovic. All. Massimiliano Allegri.
Al fantacalcio il ruolo del portiere è fondamentale e Szczęsny ha sempre dato ampie garanzie: potete puntare su di lui come top di reparto anche quest’anno. Capitolo difensori centrali: ad oggi, solo Bonucci resta una garanzia. Il nuovo capitano bianconero è sempre pericoloso in aria di rigore soprattutto con i suoi colpi di testa.
A centrocampo è Pogba ovviamente il pezzo pregiato: nei suoi anni alla Juve ha regalato bonus e giocate come pochi. Occhio anche agli inserimenti offensivi di McKennie. Chiesa, infortunato ma listato come centrocampista può essere un’occasione. Di Maria, listato invece in attacco, è un top player. Oltre a lui, in avanti pochi dubbi: Dusan Vlahovic è la punta di diamante, rigorista e finalizzatore del gioco di Allegri.