Come cambia la Juventus senza Cabal: uomini e opzioni per la difesa
In attesa di capire l’entità dell’infortunio di Cabal, Thiago Motta è costretto a pensare a nuove soluzioni per la difesa della Juventus
Sembra essere serio l’infortunio al ginocchio rimediato da Juan Cabal in Nazionale. Il giocatore nelle prossime ore farà ritorno a Torino dove effettuerà nuovi esami che stabiliranno l’entità dell’infortunio e i tempi di recupero.
In attesa di capire quanto starà fuori il colombiano, per la Juventus di Thiago Motta è emergenza totale in difesa, con Cabal e Bremer indisponibili, restano solo tre difensori centrali: Kalulu, Gatti e Danilo.
In un calendario così fitto di partite l’allenatore della Juventus dovrà correre ai ripari. Al ritorno dalla sosta, infatti, i bianconeri dovranno affrontare ben 4 partite in due settimane tra cui il big match contro il Milan in programma il 23 novembre alle ore 18:00.
Vediamo ora le soluzioni che potrebbe avere a disposizione Thiago Motta per i prossimi mesi.
Difesa Juventus, tra next gen e profili esperti
La soluzione principale per Thiago Motta sarà una linea a 4 come quella vista nel derby contro il Torino. Savona terzino destro, Gatti e Kalulu difensori centrali e Cambiaso terzino sinistro. Il problema riguarda soprattutto la profondità della rosa. Senza Cabal e Bremer l’unico difensore centrale, oltre i due titolari, è Danilo. Il brasiliano, però, non sta vivendo un gran momento di forma. Ecco dunque che Motta potrebbe ricorrere ancora una volta alla Juventus under 23.
Con Cabal out, Cambiaso sarà costretto a rimanere “bloccato” al ruolo di terzino sinistro: una soluzione in meno per Thiago Motta, che in diverse occasioni ha schierato l’ex Bologna anche da esterno offensivo del tridente, proprio con Cabal a presidiare la fascia sinistra. In questa situazione di emergenza i due giocatori che potrebbero mettersi in mostra sono Jonas Rouhi, terzino che ha già esordito contro il Genoa in campionato e contro lo Stoccarda in Champions League, e Javier Gil Puche, difensore classe 2006 che ha ottenuto la sua prima convocazione nella partita contro il Parma. Il primo potrebbe ritagliarsi il suo spazio come sostituto di Cambiaso, magari anche nelle partite in cui Motta vorrà schierare l’esterno italiano in posizione più offensiva. Gil, invece, con ogni probabilità, sarà il quarto difensore centrale almeno fino all’apertura del mercato. Il giocatore è arrivato nell’estate del 2023 dal Deportivo Alaves. Per quanto riguarda Danilo, probabilmente verrà chiamato in causa sia come terzino destro per far rifiatare Savona sia come difensore centrale.
I prossimi impegni della Juventus
Come già accennato in precedenza, al rientro dalla sosta il calendario non sarà un alleato per Thiago Motta e i suoi ragazzi. Sarà un vero e proprio tour de force che inizierà con il big match contro il Milan, per poi proseguire con la trasferta di Birmingham contro l’Aston Villa, in Champions League.
Successivamente sarà la volta di Lecce e Bologna per poi arrivare alla super sfida contro il Manchester City di Pep Guardiola, in programma l’11 dicembre alle ore 21:00. Vedremo se in queste settimane Thiago Motta troverà delle soluzioni per ovviare ai problemi difensivi.