Home » Fantacalcio News » Juventus, confermate le brutte sensazioni: grave infortunio per Cabal

Juventus, confermate le brutte sensazioni: grave infortunio per Cabal

Juventus, confermate le brutte sensazioni: grave infortunio per Cabal

Juan David Cabal, Juventus (Crediti foto: Andrea Rosito)

Come previsto dalle prime impressioni, l’infortunio di Juan Cabal ha coinvolto il crociato: la Juventus perde a lungo il suo difensore

Com’è spesso avvenuto negli ultimi tempi, nel calcio è risultata fatale la pausa delle nazionali. Una questione che apre accesi dibattiti su tempi e modalità che ogni calciatore deve rispettare per rappresentare il proprio Paese.

Di recente, inoltre, si è alzata la frequenza della narrazione di infortuni di grave entità non procurati in partita, bensì in allenamento. Due elementi che appaiono in coesistenza nella notizia dell’infortunio occorso a Juan David Cabal Murillo, difensore della Juventus prelevato nell’estate 2024 dall’Hellas Verona.

Il classe 2001 nativo di Cali si è fatto male al ginocchio durante una sessione d’allenamento svolta con la nazionale maschile maggiore della Colombia, in preparazione delle partite di qualificazione ai Mondiali del 2026 contro Uruguay ed Ecuador.

Dopodiché è rientrato in Italia per svolgere un controllo medico e scoprire la diagnosi del problema fisico. Dalle prime impressioni raccolte in Sud America si era temuto il peggio e, purtroppo, così è stato.

Infortunio al crociato per Cabal: il comunicato della Juventus

Questo è infatti il testo del report medico diffuso dal club bianconero nel pomeriggio di giovedì 14 novembre 2024: “Nella giornata di oggi il giocatore Juan Cabal è stato sottoposto, presso il J medical, ad approfondimenti diagnostici che hanno evidenziato la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Cabal nei prossimi giorni sarà sottoposto a intervento chirurgico”.

Di solito un infortunio di questa tipologia, uguale a quello occorso a Lipsia a Gleison Bremer, richiede uno stop dell’attività sportiva per almeno 6 mesi. Considerando anche i tempi di riabilitazione, l’assenza dai campi da calcio potrebbe persistere per circa 8 mesi. Ciò significa che Juan Cabal ha concluso anzitempo la stagione 24/25.

Juventus, confermate le brutte sensazioni: grave infortunio per Cabal
Juan David Cabal, Juventus (Imago)

Chi sostituisce Cabal e come giocherà la Juventus?

Dopo quella di Bremer, la grave perdita di Cabal è la seconda a intaccare il reparto difensivo bianconero nella stagione in corso. Naturalmente, sia dal punto di vista numerico che strategico, due mancanze del genere influenzeranno il modo di giocare della Juventus che inevitabilmente cambierà in termini di uomini e meccanismi.

A tal proposito, ancor prima di ricevere la notizia dell’infortunio al crociato di Cabal, pare che il direttore sportivo Cristiano Giuntoli meditasse l’inserimento di una nuova pedina in rosa. O perlomeno, ha lasciato intendere questo dalle dichiarazioni rilasciate ai microfoni di Sky Sport lunedì 11 novembre 2024.