Dopo il pesante e netto ko del Maradona contro il Napoli, la Juventus si prepara a voltare pagina con un doppio impegno: Monza in Coppa Italia e Atalanta in campionato. La squadra di Allegri, che prima di perdere a Napoli veniva da 8 vittorie consecutive, deve subito riscattarsi. Non solo per la classifica, quanto più per il morale ed il clima dello spogliatoio. In vista dei prossimi impegni di Serie A e coppe, con l’Europa League il 16 febbraio, arrivano buone notizie dall’infermeria della Juventus sugli infortuni di Cuadrado, De Sciglio, Vlahovic e Pogba.
Allegri vede i ritorni di Vlahovic e Pogba sempre più vicini. Non per il Monza e neanche per la partita contro l’Atalanta. Il primo non gioca dal 25 ottobre a causa di una pubalgia, mentre il secondo non ha ancora giocato una gara ufficiale in stagione. Sia Bonucci che De Sciglio, invece, rientreranno con certezza con l’Atalanta: il terzino si è allenato parzialmente in gruppo così come Cuadrado. Nella giornata di martedì 17 gennaio, comunque, sia Vlahovic che Pogba si sono allenati in campo con la squadra ma la loro condizione non è ancora, ovviamente, ottimale. Per questo, è più probabile che torneranno in campo a fine gennaio o ad inizio febbraio quando tornerà anche l’Europa League e il calendario sarà fitto.
“Oggi la squadra si è allenata al mattino al Training Center, focalizzando il lavoro su esercitazioni tecniche dedicate allo sviluppo della manovra e alla finalizzazione, per poi dedicarsi ad approfondimenti specifici per reparto e alla fase del possesso palla. Mattia De Sciglio e Juan Cuadrado hanno svolto in gruppo una parte dell’allenamento“. Questo il comunicato apparso sul sito ufficiale della Juventus.
La certezza di vederli nella lista dei convocati, però, non c’è ancora: sarà l’allenatore a valutare se impiegarli o se preferire la prudenza.
Prima di rientrare in campo per una gara di Serie A, la Juventus sarà impegnata in Coppa Italia. Giovedì 19 gennaio arriva a Torino il Monza di Palladino, che ha già sconfitto la Juventus in questa stagione. In vista dell’ottavo di finale, Massimiliano Allegri dovrebbe ritrovare una pedina fondamentale del suo scacchiere: Juan Cuadrado. Il jolly colombiano non ha ancora messo piede in campo nel 2023 e il suo ritorno può significare tanto per la Juventus.