Juventus e argentini: un legame che ha spesso regalato gioie
Come raccontiamo ormai da diverse settimane, uno dei principali obiettivi di mercato della Juventus è Angel Di Maria. L’argentino non ha ancora preso la decisione definitiva e si è preso ancora qualche giorno per ragionare. Nonostante ciò, filtra ottimismo e il Fideo potrebbe accettare la proposta bianconera e sbarcare a Torino per la prossima stagione. Di Maria sarebbe l’ennesimo argentino ingaggiato dalla Vecchia Signora nel corso dei suoi 125 anni di storia.
Nel corso degli ultimi anni la Juventus ha affondato il colpo per diversi giocatori argentini, risultati poi decisivi nel corso degli anni e nel conseguimento degli obiettivi.
Il rapporto tra Juventus e argentini
Partendo dai primi anni 2000, e tralasciando le varie comparse del passato, il primo argentino a sbarcare a Torino sponda bianconera fu Sergio Almiron, acquistato dall’Empoli e venduto dopo appena una stagione al Monaco. Di certo non entrò nel cuore dei tifosi e non lasciò il segno nella storia del club.
Andando avanti con gli anni, con l’addio di Conte e l’arrivo di Allegri, arrivarono Carlitos Tevez e Roberto Pereyra, rispettivamente nel 2013 e nel 2014. Il primo è stato l’uomo chiave dei successi bianconeri in quelle stagioni. La coppia d’attacco formata da Tevez e Morata fece cose straordinarie in campionato e in Champions League, con il cammino perfetto terminato nella finale di Berlino con il Barcellona. Per Pereyra, invece, due stagioni in bianconero piuttosto positive, la prima in particolare. Con la Juventus ha raggiunto le 48 presenze segnando 4 gol e siglando 4 assist.
Si passa poi agli anni più recenti e le stelle degli ultimi anni: Paulo Dybala e Gonzalo Higuain.
La Joya è diventato l’idolo dei tifosi più giovani, che lo hanno conosciuto come il 10 della Juventus dopo l’addio di Tevez e Pogba. Dybala non ha bisogno di presentazioni. Alla Juventus è diventato grande, ha regalato spettacolo con giocate, gol e assist, ma probabilmente resterà il rammarico dei troppi infortuni nelle ultime annate che ne hanno rallentato il processo di esplosione definitiva.
Gonzalo il Pipita Higuain è invece entrato nei cuori dei tifosi e se per Dybala qualcuno potrebbe non perdonare la scelta di non rinnovare il contratto, il discorso sul Pipa è ben diverso. Arrivato dal Napoli, Higuain è stato uno degli attaccanti più forti della storia della Juventus. Ha segnato parecchi gol, molti dei quali in partite decisive contro lo stesso Napoli o contro l’Inter. Lui si è innamorato della Juventus e la Juventus si è innamorata di lui.
Bonus: c’è un’altra leggenda con sangue argentino nella storia recente della Juventus. La sua bandiera, in realtà, è francese, ma le origini sono in parte sudamericane: parliamo di David Trezeguet, il miglior marcatore straniero della storia bianconera. Insomma, le premesse ci sono. Se Di Maria dovesse accettare la Juve, potrebbe essere il nuovo protagonista di questo speciale legame.
A cura di Federico Bompieri