In casa Juventus , Massimiliano Allegri vorrebbe provare a sperimentare qualcosa di nuovo. Durante l’allenamento svolto davanti ai tifosi e ai giornalisti ha provato un nuovo sistema tattico in vista del derby contro il Torino. Dal canonico 3-5-2 utilizzato fin ora, l’allenatore toscano ha schierato un 4-4-2, un sistema che potrebbe dare nuova linfa ad alcuni giocatori che sembrano ancora lontani dalla migliore condizione. Nel nuovo possibile schieramento della Juventus i due giocatori chiave potrebbero essere McKennie e Weah.
L’ultima gara di campionato contro l’Atalanta, se pur abbia portato un punto alla Juventus, ha evidenziato qualche difficoltà nel concludere con regolarità verso la porta. I bianconeri non sono stati quasi mai pericolosi complice anche la forma non ottimale dei centrocampisti, su tutti Rabiot.
Allegri è consapevole che dovrà dare una sterzata, non a caso nell’ultimo allenamento ha provato un cambio modulo, passando dal 3-5-2 al 4-4-2. Un nuovo assetto che potrebbe rivitalizzare alcuni giocatori fino a questo momento apparsi spenti fisicamente. Nel modulo sperimentato dall’allenatore bianconero, Timothy Weah ha occupato il ruolo di terzino destro, lasciando spazio a Weston McKennie nel ruolo di esterno ci centrocampo. Un asse che potrebbe rivelarsi funzionale, vista la facilità di corsa di entrambi i giocatori, tra l’altro compagni di nazionale.
La catena di destra potrebbe rinforzarsi con due giocatori di spinta e di quantità che posso inter-scambiarsi a seconda dei momenti della partita. La linea di centrocampo è stata completata con Locatelli, Miretti e Rabiot.
La coppia d’attacco titolare rimane quella composta da Federico Chiesa e Dusan Vlahovic anche se per la sfida contro il Torino attualmente sembrerebbe Kean il favorito per partire dall’inizio a discapito del serbo ex Fiorentina. Non è chiaro invece chi potrebbero essere i due centrali di difesa con una tra Bremer, Danilo e Gatti che potrebbe rimanere fuori.