Juventus, uno stop sbagliato e non solo… il calo di Alex Sandro raccontato dai numeri
È il minuto 120 di Inter-Juventus, gara valevole per la Supercoppa 2021/22, il risultato segna 1-1 e i calci di rigore sembrano l’unico epilogo possibile di una partita intensa e a tratti spettacolare. Tutto e tutti sembrano già proiettati alla lotteria di rigori, al punto che Max Allegri è pronto a inserire Bonucci per fargli calciare uno dei penalty. Bonucci, però, non riuscirà a calciare quel rigore e per la precisione non riuscirà neanche a entrare in campo.
Dimarco crossa dalla sinistra per Darmian, Alex Sandro riesce ad anticipare l’avversario, ma fa un qualcosa di inaspettato: tenta di stoppare con il petto il pallone nella propria area. Lo stop non riesce, la palla arriva sui piedi di Sanchez, il cileno segna ed è festa nerazzurra.
Il terzino brasiliano diventa così il protagonista in negativo della serata. Lo stop sbagliato regala la coppa agli acerrimi rivali di sempre e segna ancora una volta il declino di un campione. Nelle sue prime stagioni in Italia, Alex Sandro è stato un terzino devastante e un top difensore al fantacalcio. Negli ultimi campionati, però, il rendimento del numero 12 bianconero è calato vistosamente.
Il calo di Alex Sandro raccontato dai numeri
Nel campionato attuale, Alex Sandro è sceso in campo in 17 occasioni: 0 bonus e 2 ammonizioni. La sua fanta media attuale è 5,74.
Numeri ben diversi rispetto a quelli del 2017-18 quando chiuse la stagione con 4 gol, 4 assist e una fantamedia di 6,54. Ma è nel suo primo anno in Italia (stagione 2015-16) che Alex Sandro aveva stupito tutti, quando riuscì a segnare 2 gol e a fornire 2 assist in appena 19 presenze, il tutto condito da una fantamedia di 6,74, numeri da vero top.
Considerazioni sul presente
Numeri alla mano, dunque, il suo declino è ancora più evidente. Non a caso, in questa stagione spesso Allegri ha preferito schierare il giovane Luca Pellegrini nel ruolo di terzino sinistro. Dopo l’erroraccio in Supercoppa, Alex Sandro rischia di finire nuovamente in panchina.
Al fantacalcio è evidente che per il momento non possa più essere considerato un top. Max Allegri, la Juventus e i suoi fantallenatori sperano ovviamente che possa tornare ad essere il giocatore di un tempo, ma per il momento è innegabile il suo calo. Chi lo ha in rosa può provare a scambiarlo, provando a prendere un giocatore che assicuri voti migliori e più bonus. Al momento, Alex Sandro non è una garanzia neanche in termini di presenza e puntare troppo su di lui può essere un rischio.
A cura di Emiliano Tomasini