La Juventus continua il suo periodo “no” e il pareggio contro la Salernitana è l’ennesima prova di un momento difficile per la squadra di Allegri. Contro la squadra di Colantuono, già retrocessa, i bianconeri hanno ottenuto quinto pareggio consecutivo in campionato. In Europa nel 2024 solamente una squadra ha fatto peggio, ovvero, l’Heidenheim: 10 pareggi complessivi.
Un dato allarmante, quello raggiunto dalla Juventus, che vede soltanto l’Heidenheim con più pareggi collezionati fin qui da gennaio in poi e che inevitabilmente condanna i bianconeri: nei migliori campionati europei, infatti, nessun top club ha fatto peggio. Numeri che se sommati ai pareggi complessivi raggiunti fin qui da inizio Serie A sono paragonabili a quelli dell’Heidenheim, squadra di media classifica della Bundesliga: la Juventus, infatti, ha raccolto 9 pareggi mentre il club tedesco è a 10. Una situazione molto preoccupante per i tifosi bianconeri, soprattutto perché mercoledì la Juventus affronterà l’Atalanta di Gasperini nella finale di Coppa Italia all’Olimpico di Roma: un match che potrebbe regalare l’unico trofeo stagionale ad Allegri e i suoi. Un trofeo che potrebbe aggiungersi alla qualificazione, già ottenuta, per la prossima Champions League.
Gli uomini di Allegri non vincono in campionato dal 4 aprile, quando vinsero in casa contro la Fiorentina. Successivamente sono arrivati diversi pareggi in campionato e una sconfitta nella partita di ritorno valida per la semifinale di Coppa Italia contro la Lazio. La società bianconera non registrava così tanti pareggi dal 2009, quando arrivò settima in campionato.
In vista della finale, Massimiliano Allegri, dovrà certamente cambiare qualcosa per vincere la Coppa Italia. Inoltre l’Atalanta di Gasperini è in un momento più che positivo e difficilmente vorranno perdere una delle due finali che si giocheranno. Inoltre la Juventus, nelle ultime due partite di campionato, affronterà rispettivamente Bologna e Monza. I bianconeri dovranno dimostrare qualcosa di più se non vogliono diventare la prima squadra con più pareggi in Europa.