Esattamente 12 anni fa la Juventus disputò la sua prima gara ufficiale nel nuovo impianto, l’Allianz Stadium. La casa che ormai accoglie per tutta la stagione calcistica i tifosi bianconeri ha compiuto 12 anni l’8 settembre del 2023. Infatti, l’inaugurazione dello Stadium avvenne qualche giorno prima rispetto all’apertura delle porte, che aprirono solamente 3 giorni dopo. In occasione di Juventus-Parma, secondo match di campionato, l’Allianz Stadium accolse per la prima volta i suoi tifosi. Il match è rimasto nella storia, sia per essere stato il primo nel nuovo stadio, sia per il risultato. La sfida terminò con una sonora vittoria dei bianconeri per 4-1, grazie alle reti di Lichtsteiner, Pepe, Vidal e Marchisio. Inoltre, il gol avversario arrivò proprio da un ex Juventus, Sebastian Giovinco.
Chi ben comincia è già a metà dell’opera e fu proprio così per i bianconeri che incassarono subito una splendida vittoria nella prima allo Stadium. Quel 4-1, infatti, aprì le danze alla Vecchia Signora di Conte che collezionò 9 scudetti consecutivi. 12 anni fa, oltre ai 4 sopracitati erano in campo Buffon, Barzagli, Chiellini, De Ceglie, Pirlo, Matri, Del Piero, che uscì per lasciare il posto a Vidal, e Giaccherini.
In quel nuovo inizio speciale, ad aprire le marcature fu Lichtsteiner, al quale seguì la rete di Pepe e poi quella di Vidal. A completare il poker ci pensò Claudio Marchisio con un eurogol al volo da ricordare. L’anniversario è stato celebrato anche dal club tramite il sito e i canali social ufficiali, attraverso foto e video memori di quella giornata.
Il prossimo match di campionato per la Juventus, avrà luogo proprio all’Allianz Stadium e sarà contro la Lazio sabato 16 settembre alle ore 15:00. Dunque, un’occasione perfetta per celebrare quella che da 12 anni è la dimora dei tifosi juventini.