Il primo acquisto del mercato della Juventus è Timothy Weah. Figlio di George, leggenda del Milan, il classe 2000 ha già svolto le visite con il club bianconero ed è pronto a firmare il proprio contratto di cinque anni. Un innesto per il presente e per il futuro: a 23 anni, Weah ha ancora ampi margini di crescita. In tutte le zone del campo. Sì, perché se c’è una qualità che al giovane statunitense non manca è la duttilità: dall’attacco alla difesa, non c’è un reparto in cui l’ormai ex Lille non abbia un ruolo. Vediamo che ruoli potrebbe ricoprire Weah nella Juve del prossimo anno.
Terzino destro, centrocampista destro e attaccante. Sono questi i ruoli principali di Timothy Weah stando alle statistiche Opta. Nelle ultime tre stagioni al Lille, lo statunitense ha ricoperto quasi ogni posizione in campo, a esclusione di mediano, difensore centrale e portiere. Un vero e proprio tuttofare.
I 4316 minuti giocati con la maglia del Lille sono stati divisi soprattutto tra la fascia destra e la zona più avanzata del campo. Qui, Weah ha diviso equamente il 60% del proprio tempo in campo: nel 20% dei minuti ha giocato da terzino destro, il ruolo più frequente, nel 19% invece avanzato sulla linea dei centrocampisti. Come punta, invece, ha giocato il 18% dei minuti totali.
Quello di terzino destro è il ruolo più recente: ad adattarlo in quella zona è stato Paulo Fonseca, allenatore del Lille, che ha deciso di sfruttare le qualità fisiche e tecniche di Weah sulla fascia, migliorandone anche la fase difensiva.
Dal grafico di Opta, però, si può notare come il classe 2000 sia a tutti gli effetti un vero tuttofare. La duttilità è il suo forte: sono solo quattro i ruoli che non ha ricoperto nei suoi 4 anni in Ligue 1. Se è vero che dà il suo meglio sulla fascia destra, è stato utilizzato di frequente anche a sinistra, dove è sceso in campo da esterno di centrocampo e di difesa (rispettivamente l’11% e il 13% dei minuti totali).
Weah ha giocato spesso e volentieri anche come ala destra avanzata sulla linea degli attaccanti. Meno frequenti, invece, i ruoli di ala sinistra (4% dei minuti), trequartista (3%) e centrocampista centrale (1%). Con Allegri, è probabile che il suo ruolo resti quello di esterno destro nel 3-5-2 progettato dall’allenatore. Ma, in caso di emergenza, Weah è pronto a dare il proprio contributo in (quasi) tutti i ruoli.