Oggi è il giorno della tanto attesa finale di Champions League tra Liverpool e Real Madrid, la partita più importante della stagione per prestigio e forza delle squadre in campo. Sarà un match ricco di contenuti considerando gli interpreti che si sfideranno, su tutti Klopp e Ancelotti, due dei migliori allenatori al mondo in questo particolare momento storico. Una sfida di tale importanza però, non vede ormai da parecchi anni protagonista una formazione italiana, esattamente dal 2017, quando la Juve perse in finale 4 a 1 proprio contro il Real Madrid.
Molti tifosi non dimenticheranno facilmente i nomi di coloro che hanno trascinato la squadra in finale di Champions, facendo vivere momenti di gioia ed esaltazione ad un intero popolo. All’epoca, come oggi, guidava la squadra Max Allegri, che decise di schierare in campo un 4-2-3-1 con: Buffon in porta; Barzagli, Bonucci, Chiellini e Alex Sandro in difesa; centrocampo a due con Pjanić e Khedira; a supporto dell’unica punta Higuain, agirono Mandzukic (andato in gol ndr), Dybala e Dani Alves.
In quegli anni, la Juve era una delle squadre più forti in Europa, non a caso riuscì a giocare due finali, entrambe perse, in tre anni. I bianconeri dominavano in Italia grazie ad una formazione di alto livello, mentre in in ambito continentale, nonostante i buoni risultati, non sono mai riusciti ad arrivare fino in fondo. Di seguito vedremo dove sono oggi i titolari di quella super squadra arrivata ad un passo dal salire sul tetto d’Europa:
Gianluigi Buffon – Chi l’avrebbe mai detto che a 44 anni, Buffon, avrebbe giocato a calcio? Il portiere campione del mondo si diverte ancora tra i pali, e mostra ancora una buona reattività. Infatti, difende la porta del Parma, club attualmente in Serie B dove è cresciuto ed ha esordito tra i professionisti in quel lontano 19 novembre 1995 contro il Milan; quella partita Buffon ottenne anche il primo clean sheet della sua carriera.
Andrea Barzagli – È stato per anni uno dei migliori difensori in Italia e al mondo, frenato dai continui infortuni, nel 2019 ha deciso di ritirarsi dal calcio giocato. Oggi è opinionista di DAZN e assistente delle giovanili delle nazionali minori.
Leonardo Bonucci – Rappresenta ancora oggi uno dei capisaldi della Juventus, leader dentro e fuori dal campo, il difensore ex Bari a 35 anni ha ancora tanta voglia di stupire con la maglia bianconera.
Giorgio Chiellini – Uno dei simboli della Juve del nuovo millennio: Giorgio Chiellini. Dopo una vita in bianconero a 37 anni decide di provare una nuova esperienza, probabilmente l’ultima della sua carriera, ai Los Angeles FC.
Alex Sandro – Nel 2017 era uno dei leader della squadra, ad oggi però la situazione è molto differente. Alex Sandro gioca ancora nella Juventus, ma stando alle sue reali potenzialità, forse ha un pò deluso le aspettative di chi pensava potesse essere uno degli esterni sinistri più forti al mondo.
Miralem Pjanić – Per anni ha dominato il centrocampo della squadra bianconera a suon di prestazioni sontuose. Due stagioni fa, decide di lasciare Torino per approdare al Barcellona, la scelta non si rivela delle più azzeccate, infatti dopo un solo campionato lascia la catalogna per andare al Besiktas, club dove gioca attualmente.
Sami Khedira – Il tedesco è stato uno dei quei calciatori che ha fortemente contribuito a far fare alla Juve un salto di qualità a livello europeo. La sua tecnica e la sua personalità sono state estremamente preziose in campo e fuori. L’ex campione del mondo con la Germania nel 2014 attualmente è commentatore sportivo a ESPN.
Dani Alves – Un altro immortale del calcio europeo e mondiale è Dani Alves. A 39 anni gioca e fa ancora la differenza, non a caso, il suo ex compagno Xavi, oggi allenatore, lo ha chiamato a tornare al Barcellona per far ritrovare il vero spirito blaugrana ad una squadra in crisi negli ultimi due anni. Con 44 trofei è il calciatore più titolato della storia del calcio: chapeau!
Mario Mandzukic – Il croato fu colui che andò a segno in quella finale di Champions del 2017. Dopo la breve e triste parentesi al Milan, dove ha collezionato pochissimi scampoli di partita causa infortuni, ha deciso di ritirarsi a 36 anni. Oggi fa parte dello staff tecnico della nazionale croata.
Paulo Dybala – Nel 2017 era la stella indiscussa della Juventus, nel 2022 si ritrova ad essere uno svincolato di lusso. In quanti ci avrebbero scommesso? Molti infortuni e incomprensioni contrattuali hanno messo in discussione il rapporto con la società bianconera. Ad oggi è al centro di molti rumors di mercato, ma una cosa è certa: la Joya non sarà più un calciatore della Juve.
Gonzalo Higuain – Gioca nell’Inter, si, nell’Inter Miami. Gonzalo Higuain dopo aver fatto scorpacciate di gol in Italia con le maglie di Napoli, Juventus e un pò meno con quella del Milan, ha deciso da due anni a questa parte di approdare in MLS per chiudere li la sua carriera.