Avrebbe potuto scegliere la maglia numero 9, ma l’ultimo acquisto in casa Real Madrid Joselu ha preferito mantenere un profilo basso. Il numero 14 campeggerà sulla sua camiseta blanca per allontanare i paragoni con l’illustre predecessore Karim Benzema, approdato nei giorni scorsi alla squadra saudita dell’Al-Ittihad dopo 14 stagioni in blancos. Joselu, nato a Stoccarda nel 1990, è arrivato in prestito dall’Espanyol appena retrocesso in Segunda Division con diritto di riscatto a fine stagione. Un colpo a sorpresa per le merengues che in questi giorni di mercato hanno già piazzato diversi colpi in entrata. Ma vediamo chi è l’erede di Benzema al Real Madrid.
Nella stagione della retrocessione per l’Espanyol in Segunda Division, i numeri di Joselu sono stati molto positivi. In 38 partite complessive (compresa una partita di Coppa del Re) ha realizzato 17 gol e 4 assist. Numeri che hanno convinto la dirigenza madridista e Carlo Ancelotti a puntare su di lui, nonostante un’età non più giovanissima.
Il paragone con Benzema è impietoso, per storia e numeri. L’attaccante francese con la maglia del Real Madrid ha realizzato 353 gol in 647 presenze (secondo marcatori di tutti i tempi ) in 14 stagioni. Un matrimonio che sembrava avrebbe portato Benzema fino al termine della carriera, ma che si è interrotto per il fascino dei ricchi stipendi sauditi. Joselu ha fatto una carriera completamente diversa dal fuoriclasse francese, esordendo col Real Madrid, ma giocando poi per squadre non di prima fascia in Premier League, Bundesliga e Liga realizzando complessivamente 148 gol e 39 assist.
Joselu non ha disputato tantissime partite con la rappresentativa spagnola. Negli occhi abbiamo il gol realizzato contro l’Italia nella prima partita di Nations League che ha condannato gli azzurri alla sconfitta sul finire di gara.
Dalla Spagna Under 19 fino alla rappresentativa maggiore, con la quale ha esordito lo scorso 23 marzo, ha messo a segno 7 gol in 20 presenze.