Fantacalcio News

Joelinton del Newcastle come Pelé, Neymar, Rivaldo e Zico: il motivo

Joelinton Cassio Apolinário de Lira, meglio conosciuto come Joelinton, da ieri è nella storia del calcio brasiliano. Fa compagnia a O Rey Pelè e a campioni del calibro di Neymar, Rivaldo, Zico e Jairzinho. Il motivo è il gol messo a segno contro la Guinea in amichevole. Come i calciatori brasiliani del passato, anche il trequartista del Newcastle ha segnato nella partita del suo esordio nella nazionale carioca. Un privilegio per un calciatore arrivato nella Seleçao verdeoro ad un’età non più verdissima come 26 anni.

Il gol di Joelinton contro la Guinea

Non passerà certo allo storia per uno dei gol più belli, ma la rete segnata da Joelinton contro la Guinea al minuto 27 del primo tempo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, di fatto, lo fa entrare nella Storia della nazionale brasiliana. Nello speciale “club dei gol all’esordio in nazionale” si accomoda in primis al fianco della leggenda Pelè, capace di segnare a 16 anni contro gli storici rivali dell’Argentina. Oltre a O Rey, spicca il calciatore che ha superato proprio Pelè nella classifica complessiva dei gol col Brasile, Neymar in grado di segnare una doppietta a 18 anni all’esordio contro gli Stati Uniti in una partita amichevole.

Nei paragoni illustri con Joelinton rientrano anche l’ex giocatore di Barcellona e Milan Rivaldo, gol all’esordio in nazionale a 20 anni contro il Messico in amichevole, l’ex calciatore dell’Udinese Zico in gol a 22 anni nella vittoria in amichevole contro l’Uruguay e Jairzinho, in rete a 19 anni contro il Portogallo.

I numeri di Joelinton in stagione col Newcastle

Il gol messo a segno in nazionale contro la Guinea rappresenta il giusto premio ad una buona stagione del brasiliano in Premier League con il Newcastle. Il trequartista ha contribuito, soprattutto, nella seconda parte di stagione, a conquistare il quarto posto in classifica che vale piazzamento in Champions League. In stagione su 40 presenze complessive, tra campionato e coppe Nazionali ha realizzato 8 gol e 3 assist.

Published by
Alessandro Proietti