Nonostante il Cagliari stia risalendo la classifica con la speranza di salvarsi, Mazzarri non sta avendo l’apporto che si aspettava da Joao Pedro. L’attaccante rossoblù, infatti, non trova la via della rete in Serie A da ben 2 mesi. L’allenatore dei sardi continua però a dargli fiducia, vista la sua importanza sia come capitano sia per il gioco del Cagliari, e non è l’unico. Roberto Mancini infatti, ha deciso di inserirlo nella lista dei 33 convocati in vista dei playoff validi per la qualificazione ai Mondiali di Qatar2022.
L’ultimo gol di Joao Pedro in campionato risale all’1-1 tra Cagliari-Fiorentina del 23 gennaio, match valido per la 23ª giornata. Dopo quel pareggio, 0 gol e 0 assist in 6 partite, con una media voto di 5.5 e una fantavoto di 5.25. Numeri ben lontani rispetto a quelli a cui il capitano rossoblù ci aveva abituati nelle ultime stagioni.
La chiamata in Nazionale quindi, rappresenta l’occasione per l’attaccante di trovare nuove energie e stimoli e ritornare al gol al più presto. Mazzarri ne ha bisogno, il Cagliari ne ha bisogno, l’Italia ne ha bisogno.