Fiorentina, Italiano: “Nico Gonzalez? Mi auguro sia solo una botta”
Si chiude con una vittoria il campionato della Fiorentina: 1-3 il risultato finale della trasferta contro il Sassuolo. Il club toscano termina la stagione all’8° posto in classifica, tra Juventus e Torino. Vittoria importantissima per il morale in attesa della finale di Conference League contro il West Ham, in programma a Praga nella serata di mercoledì 7 giugno. Dopo il triplice fischio di Sassuolo-Fiorentina, l’allenatore viola Vincenzo Italiano ha rilasciato un’intervista ai microfoni di DAZN.
Sassuolo-Fiorentina, l’intervista post partita di Italiano
L’allenatore viola ha iniziato commentando la prestazione: “Sono molto soddisfatto. Vincere oggi, giocare in questo modo, presentarsi a Praga con tutto l’entusiasmo che ci ha trasmesso la gente di Firenze era il nostro obiettivo. Quindi siamo contenti per oggi, concludiamo il campionato con una vittoria e adesso concentriamoci per l’ultima. È difficile, lo sappiamo, però ci volevamo arrivare con questo tipo di mentalità e ci siamo riusciti”.
Italiano ha commentato la crescita della squadra nel corso della stagione: “La crescita è che non puoi abbandonare nessuna competizione, perché se inizi a far male poi ti trascini poco entusiasmo, poca fiducia. Non devi mai abbandonare nulla, noi da un bel po’ di tempo questo l’abbiam fatto. Siamo riusciti a rendere in tutte e tre le competizioni, a fare prestazioni, a inserire tutto il gruppo e di questo siamo felicissimi. Anche oggi hanno giocato ragazzi che hanno pochi minuti, siamo riusciti a inserire tutti in questo cammino e di questo andiamo tutti orgogliosi”.
La Coppa Italia e la Conference League hanno sottratto energie preziose alla Fiorentina: “È stato davvero difficile tenere alta l’asticella nonostante la competizione europea. Sappiamo che ci vorrà tanta concentrazione, tanta applicazione e tanto sacrificio nella partita di Praga. Quindi temevo questo e invece ancora una volta i ragazzi mi hanno smentito. Questo è l’atteggiamento che deve avere una squadra che può ancora sognare“.
Le condizioni di Nico Gonzalez e Castrovilli e la finale contro il West Ham
Italiano ha poi parlato delle condizioni di Nico Gonzalez e Castrovilli: “Nico è andato a picchiare sul palo, è qualcosa di abbastanza doloroso ma mi auguro che sia solo una contusione. Gaetano si è spaventato, ha avuto un movimento del ginocchio ma sembra tutto a posto. Era tranquillo nello spogliatoio”.
Infine l’allenatore ha speso qualche parola in vista della finale contro il West Ham: “Ci tenevamo a far bene oggi. Soprattutto perché forse potevamo dare un vantaggio sotto l’aspetto mentale ai nostri avversari, che in questo momento stanno preparando la finale. Vincere è stato importante, chiaro che arrivare a Praga sotto l’aspetto mentale e psicologico in fiducia può far tanto. Sappiamo di affrontare una squadra forte, anche se in campionato non ha fatto benissimo, ma è piena di giocatori di alto livello e ha un allenatore forte. Ci aspetta una montagna da scalare, però siamo pronti e cercheremo di fare il massimo“.