Fiorentina, Italiano: “Conference? Mi auguro di regalare una gioia al popolo viola”
Le parole di Vincenzo Italiano nell’intervista post Cagliari-Fiorentina, gara valida per la 38ª e ultima giornata di questa Serie A
Siamo oramai giunti all’ultima giornata della Serie A 2023-2024. Un campionato che ha regalato all’Inter la sua seconda stella grazie alla conquista del ventesimo scudetto. Ma che ha regalato molte altre emozioni ai tifosi italiani.
Per esempio, il Bologna di Motta ha centrato una storica qualificazione in Champions League, assieme a Milan, Juventus, Atalanta, con anche la Roma che potrebbe ancora qualificarsi.
Nelle zone basse della classifica, Lecce, Verona e Cagliari si sono già aggiudicate la matematica certezza di una partecipazione in A per il prossimo anno.
I viola invece, che non hanno ancora chiuso il campionato dato che avranno da recuperare la gara contro l’Atalanta, saranno impegnati settimana prossima con la finale di Conference League contro i greci dell’Olympiakos. Prima però, Vincenzo Italiano ha preso parte all’intervista post Cagliari-Fiorentina.
Le parole di Italiano nell’intervista post Cagliari-Fiorentina
L’allenatore dei viola ha iniziato parlando della sua squadra: ” I primi 20 minuti del secondo tempo siamo entrati molli, subito il secondo gol siamo riusciti a rialzarci. Siamo alla fine di una stagione lunghissima, ma vista la reazione di oggi possiamo dire che le energie le abbiamo ancora. Gara vera: sapevamo di dover lottare, ce lo aspettavamo. Mi fa contento, aggiungiamo questi 3 punti, siamo ottavi. Mi è piaciuto vedere i ragazzi felici. Il segreto per tenere tutti sulle corde? Far giocare tutti. La Conference se si gioca giovedì non ti permette di recuperare subito per il fine settimana. È giusto ruotare e mantenere tutti sulle spine. Tutti hanno la capacità di fare la prestazione. “.
Per poi parlare della finale di Conference: “Olympiakos? Arriva alla finale con grande stima. I dettagli faranno la differenza. Dobbiamo concedere poco, oggi abbiamo fatto alcuni errori che non si devono fare”.
Le parole di Italiano: “”
Italiano ha poi continuato: “Soddisfatto del campionato? Secondo me abbiamo pagato gennaio e febbraio. In quel periodo abbiamo avuto un po’ di imprecisione, malasorte sui calci di rigori, ma arriviamo in una posizione che permette alla Fiorentina di rimanere in Europa.”
Per concludere con: “Conference? Mi auguro di dare una gioia al popolo viola e a tutti i ragazzi. Mi piacerebbe vederli gioire, così come è accaduto all’Atalanta. Futuro? Tutti gli allenatori arrivati quasi a giugno hanno parlato con le rispettive società. L’ho fatto anche io, non serve cercare distrazioni. Poi tireremo le somme”.
Fiorentina, Arthur: “Conference? Abbiamo una responsabilità”
“Sapevamo che non sarebbe stato facile, ma l’importante era arrivare in Europa anche l’anno prossimo. Ogni giorno lavoriamo, ognuno lavora e entra bene, fa parte del gruppo. La forza più alta che abbiamo è la squadra. Ce l’abbiamo nel sangue. Finale di Conference? Abbiamo una responsabilità, non solo per noi, ma per Joe, per le famiglie, per Firenze“.